Annullato il discusso sondaggio sugli assessori di Cefalù

Lo Staff di Cefalù Web ha deciso di chiudere ed annullare il sondaggio, pubblicato il pomeriggio del 26 agosto, nel quale si chiedeva ai lettori di valutare l’operato di ogni singolo assessore attualmente insondaggio carica presso il comune di Cefalù. Un sondaggio che ha fatto discutere la città sia attraverso i numerosi commenti inviati al sito, sia attraverso i social network.
Alla base dell’annullamento dell’indagine vi è la certezza che sia stato irrimediabilmente alterato il giudizio dei lettori. Per cui non riteniamo corretto, nei confronti di chi ha votato in buona fede, tenere in considerazioni tali dati poiché non più rappresentativi del sentire della cittadinanza. Le votazioni del sondaggio infatti avevano registrato un trend omogeneo fino al mattina del 27 agosto, quando hanno iniziato a verificarsi le prime alterazioni. In particolare si è registrato, contrariamente alle prime ore, una differenza sempre più crescente nei voti complessivi accumulati da due dei quattro assessori presi in esame. In seguito, a registrare un numero di voti di molto più elevato, è stato un unico assessore.
Dalle nostre analisi riterremmo valide soltanto le prime ore di votazione, quando si era delineata una prospettiva assai diversa dal risultato finale. Fino alla notte del 26 agosto tutti gli assessori avevano all’incirca lo stesso numero di voti. In quel momento, particolarmente apprezzata dai cefaludesi risultava essere l’assessore Antoniella Marinaro. Seguivano poi Salvatore Curcio e Antonio Cefalù. Chiudeva la classifica l’assessore Laura Leonardis, con un risultato parziale decisamente negativo. Queste votazioni, causa l’esiguo numero di votanti, non possono essere considerate rappresentative.
Condanniamo fortemente il gesto di chi ha voluto, per motivazioni incomprensibili, alterare l’esito del sondaggio. Le nostre scuse – a nome degli ignoti che hanno voluto alterare l’esito del sondaggio – vanno ai tanti lettori che hanno votato in buona fede e nella massima correttezza.

Per correttezza abbiamo deciso di riportare in ogni caso i risultati definitivi, pur prendendone le distanze.

Assessore Salvatore Curcio (377 voti totali)
Pessimo (28%, 106 Voti)
Buono (20%, 76 Voti)
Discreto (19%, 70 Voti)
Ottimo (17%, 63 Voti)
Insufficiente (16%, 62 Voti)
Percentuale di apprezzamento: 56%

Assessore Antoniella Marinaro (386 voti totali)
Pessimo (49%, 190 Voti)
Ottimo (15%, 59 Voti)
Buono (15%, 58 Voti)
Insufficiente (11%, 43 Voti)
Discreto (10%, 36 Voti)
Percentuale di apprezzamento: 40%

Assessore Antonio Cefalù (375 voti totali)
Pessimo (38%, 141 Voti)
Insufficiente (31%, 115 Voti)
Discreto (14%, 51 Voti)
Buono (11%, 42 Voti)
Ottimo (6%, 26 Voti)
Percentuale di apprezzamento: 31%

Assessore Laura Leonardis (479 voti totali)
Pessimo (44%, 211 Voti)
Ottimo (42%, 201 Voti)
Insufficiente (10%, 49 Voti)
Buono (2%, 10 Voti)
Discreto (2%, 8 Voti)
Percentuale di apprezzamento: 46%

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *