SS. Salvatore 2013: si entra nel vivo della manifestazione

Prosegue a Cefalù la festa del SS. Salvatore. Dopo aver assistito, questa mattina, allo sparo dei mortaretti, si è svolto il 7° Memorial “Eroi del mare” con la traversata dalla punta di S. Lucia sino al Molo.

Red Light Band
Red Light Band

Hanno poi concluso la mattinata le marce sinfoniche nella contrada “Villaggio Presidiana” e nella frazione di S.Ambrogio eseguite dalla banda musicale Vincenzo Maria Pintorno.

Per questo pomeriggio, gli eventi ricominciano a partire dalle ore 17:30. Per chi volesse scoprire la storia e le bellezze nascoste del promontorio cefaludese, è  fissato a tale ora il raduno presso Piazza Garibaldi. Insieme al Club Alpino Italiano, sezione di Cefalù, gli interessati potranno visitare il Parco Urbano della “Rocca di Cefalù”.Sempre il complesso bandistico Vincenzo Maria Pintorno, alle ore 18.00, eseguirà il giro del centro e delle principali vie e piazze di Cefalù.


Nel pomeriggio inoltrato spazio anche alle tradizioni con la sfilata itinerante del Gruppo folkloristico dei “Viginti Myllis”. Il gruppo di Lascari passerà per il centro storico della città.

Le tradizioni locali si concretizzano questa sera. Per chi fosse interessato ad essere spettatore di un’opera dei “Pupi Siciliani” , grazie alla compagnia “Nino Cuticchio e Figli” potrà osservare la “’Terribile e spaventosissima battaglia tra Orlando ed Agricane’’

A concludere la serata uno spettacolo musicale che vedrà l’”Umberto Capilongo Quintet” e i “Red Light Band” esibirsi dalle ore 21:30 nella cornice del Lungomare G.Giardina. L’evento musicale è inserito all’interno del “Mediolanum Blues Festival”.

“Il lessico jazzistico del chitarrista Umberto Capilongo, nei suoi accenti, manifesta un impianto espressivo che affonda le radici nel bop della migliore corrente, da Wes Montgomery a Barney Kessel,da Kenny Burrell a Joe Pass, arricchito da una personale concezione armonica che conferisce, a queste esecuzioni ,suggestioni di variopinta caratura artistica” ha sostenuto il critico musicale Pietro Terranova in merito ad uno degli artisti che si esibirà questa sera.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *