Il Lungomare “fiore all’occhiello della città”

L’amministrazione comunale ha richiesto al Prof. Trombino, progettista della variante generale al Piano Regolator, di redigere la programmazione urbanistica delle aree del Lungomare. Di accordo conlungo i proprietari delle aree inutilizzate, il progettista dovrà concertare alcuni interventi che consentano il completamento del centro urbano secondo criteri di organicità. Si prevede in particolare, la realizzazione di aree verdi aperte al pubblico e parcheggi.

Si tratta di una manovra indispensabile in quanto il vigente piano particolareggiato è per larga parte inattuabile a seguito delle prescrizioni contenute nel Decreto Assessoriale. Inoltre, i numerosi interventi di programmazione negoziata hanno stravolto l’unità delle originarie previsioni di sviluppo della zona.

Il primo cittadino, esprimendosi in merito alla variante ha sostenuto che fosse ” necessario che il Lungomare di Cefalù si doti di un piano particolareggiato moderno e realizzabile che punti alla realizzazione degli indispensabili assi viari di decongestionamento e ad uno sviluppo urbanistico armonico e integrato con la previsione di adeguate aree da destinare al parcheggio e al verde pubblico. Per questo, oltre a prevedere un iter celere, attraverso lo strumento dello stralcio, abbiamo voluto fortemente indicare al progettista di seguire, ove possibile, il metodo della concertazione con i proprietari delle aree inutilizzate per favorire il completamento di infrastrutture necessarie”.

Lapunzina si augura che il Lungomare di Cefalù diventi un fiore all’occhiello della città così da contribuire ad attirare turisti di alto livello.

“Pur in un periodo di crisi economica, come quello attuale, è necessario puntare in alto perché è proprio nei momenti di crisi che si costruisce il futuro” ha concluso il Sindaco.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *