5° Slalom di Castelbuono: Mimmo Polizzi più forte degli inconvenienti tecnici

Andrea Raiti, Mimmo Polizzi, Fabrizio Minì
Andrea Raiti, Mimmo Polizzi, Fabrizio Minì

Il 5° Slalom Città di Castelbuono, ottimamente organizzato come tradizione vuole dal Team Palikè Palermo (con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito) in stretta sinergia con l’attivo Motor Sport Club Castelbuono (coordinato a sua volta dal presidente Santino Fiasconaro) ed il patrocinio assicurato dalla locale Amministrazione comunale, ha rivestito validità quest’anno quale terzo appuntamento con il prestigioso Trofeo d’Italia centro sud per la specialità (l’anticamera del Campionato italiano di categoria), quale 3a prova di Coppa Csai 6a zona Slalom e ancora quale quarta tappa stagionale per lo Challenge Palikè 2013. La kermesse madonita ha ovviamente garantito anche i punti utili per le relative classifiche del Campionato siciliano Aci Csai, sempre per la specialità.

Mimmo Polizzi da Adrano, campione siciliano Slalom 2011, ha pertanto calato il suo personalissimo “tris” nel 5° Slalom Città di Castelbuono. Tre successi nelle ultime tre edizioni, 2011, 2012 e 2013, un dominio senza dubbio netto, sempre al volante della sua fedele Elia Avrio, anche se gli avversari di riferimento non sono stati di certo a guardare, quest’anno come nel passato. E dire che il portacolori della catanese Cubeda Corse è stato persino più forte degli inconvenienti tecnici occorsi sin dall’inizio alla biposto calabrese da lui pilotata. Polizzi è infatti riuscito a risolvere nella seconda manche (ciò grazie alle attrezzature tecniche messe sportivamente a disposizione del futuro vincitore dal pilota palermitano Giuseppe Galioto) le noie di natura elettrica che si erano presentate improvvise sulla sua Elia Avrio negli ultimi metri della prima manche, conclusa comunque dal pilota etneo regolarmente in testa alla corsa. Mimmo Polizzi ha poi attaccato a fondo nella seconda salita cronometrata, conclusa con il tempo, poi rivelatosi vincente, ai fini della classifica assoluta, di 156,79 “punti-secondi”. In questa maniera, il catanese è riuscito a rintuzzare i furiosi attacchi portati soprattutto dall’altro specialista ex campione siciliano Slalom Andrea Raiti, poco fortunato per aver abbattuto un birillo subito nei primissimi metri di gara (dovendo accollarsi di conseguenza 10” di penalità), con la Radical SR4 Suzuki schierata dalla Catania Corse. Lo specialista di Buseto Palizzolo si è scatenato nel terzo e decisivo parziale, portando a compimento una prova senza sbavature, conclusa in 156,98 “punti-secondi”, tempo assolutamente brillante, ma non sufficiente per scalzare Mimmo Polizzi dalla vetta, rimasta lontana solamente 19 centesimi di secondo. A salire sul podio è stato infine uno sfortunato palermitano Fabrizio Minì. L’altro portacolori della Catania Corse ha potuto completare soltanto la manche numero uno, prima che la sua rinnovata Radical Prosport spinta da un propulsore Kawasaki 1.4, al debutto stagionale negli slalom, accusasse il cedimento di un semiasse sulla linea di partenza della seconda salita cronometrata costringendo il veloce palermitano a mettersi di lato. Archiviato con successo il 5° Slalom Città di Castelbuono i riflettori cominciano ad essere ora puntati su un’altra manifestazione importante, a riprova che l’attività agonistica curata dal Team Palikè non si ferma qui. Si sono infatti già aperte le iscrizioni in vista del 19° Slalom Città di Misilmeri, quinto appuntamento con lo Challenge Palikè 2013 e prova di campionato siciliano della specialità, in programma per sabato 20 e domenica 21 luglio. Per informazioni aggiornate sul 5° Slalom Città di Castelbuono ed altro ancora è possibile consultare in qualsiasi

momento i siti internet ufficiali: www.palike.it  e www.motorsportclubcastelbuono.com. Indirizzo Facebook alla pagina: AsdMotorSportClubCastelbuono.

 

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *