Intervista al Sindaco Rosario Lapunzina (prima parte)

Nel corso dell’ultima seduta consiliare – 2 luglio 2013 – il consigliere Riggio, durante un interrogazione orale in merito al lodo Sorgenti Presidiana e Comune di Cefalù , ha  descritto come “non corrispondente al vero”  quanto affermato dal Sindaco in merito alla faccenda, ovvero che “L’esito del lodo arbitrale tra Comune di Cefalù e Sorgenti Presidiana travolge ogni sforzo compiuto in questo anno per giungere ad un risanamento  in maniera non traumatica delle finanze comunali”.

Francesco Riggio
Francesco Riggio

Infatti secondo l’Avvocato Riggio,” gli sforzi che ha compiuto questa amministrazione sono stati ritenuti vani dalla Corte dei Conti che ha bocciato il Piano di riequilibrio… io vorrei che lei chiarisse – continua il consigliere – quali sono gli strumenti adeguati che lei sta ricercando, quali sono le determinazioni che lei ha assunto in merito alla soccombenza del Lodo Presidiana  e soprattutto  – conclude Riggio – a che punto si trova l’iter di definizione della ricerca di questi strumenti.”

Secondo il Primo Cittadino le cose invece non stanno così. “Il Piano di riequilibrio presentato dalla nostra amministrazione – afferma  il Sindaco – non è stato bocciato dalla Corte dei Conti. Infatti la magistratura contabile non ha ancora esaminato la nostra proposta che, al contrario, è all’esame del Ministero dell’Interno.”

Rosario Lapunzina
Rosario Lapunzina

Sul lodo Presidiana ha invece affermato che “ vi è una trattativa fra il Comune di Cefalù e Sorgenti Presidiana, circa modalità e tempi di pagamento”.

Durante la stessa seduta, il consigliere Iuppa ha esposto all’amministrazione le  criticità di carattere igienico-sanitario da lui riscontrate, chiedendo un intervento massivo in termini di disinfestazioni:  “Premesso che la stagione estiva, ormai di fatto iniziata, ha contribuito a creare le condizioni ottimali per lo sviluppo di larve e microrganismi e di vari insetti nocivi per la salute dei cittadini. Numerosi cittadini residenti nelle contrade di: Capo Plaia, Mazzaforno, Cucuzzolo,  Ogliastrillo ecc. lamentano la presenza di topi, blatte e insetti in spazi ed aree pubbliche.  Tale stato di abbandono – continua Iuppa – rappresenta un grave nocumento all’immagine, al decoro e alla salvaguardia dell’igiene pubblica anche in considerazione della presenza di diverse strutture turistiche presenti in dette contrade”.

In merito alla suddetta richiesta il Sindaco ha affermato che “Una prima  disinfestazione è stata già effettuata nelle campagne e nelle varie contrade cefaludesi. Al più presto sarà effettuata  una nuova disinfestazione nelle contrade oggetto di tali infestazioni.”

Anche il consigliere Liberto ha presentato un’interrogazione durante la stessa seduta: “All’interno del cimitero credo vi siano all’incirca venti

Vincenzo Liberto
Vincenzo Liberto

loculi liberi. Probabilmente – continua Liberto – occorrerebbe  dunque pensare al più presto alla creazioni di altri spazi.  Chiedo all’aministrazione – conclude Liberto – come intende muoversi.”

Sugli spazi cimiteriali arriva puntale la rassicurazione dell’amministratore della città: “La Giunta ha approvato un progetto per la costruzione di quaranta loculi. A giorni verranno affidati i lavori”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *