Via Barreca: dopo mesi di difficoltà arriva la possibile svolta

Da diversi mesi gli abitanti di via Barreca, patiscono gravissimi disservizi in tema di viabilità. Lo scorso novembre infatti una vera e propria alluvione, abbattutasi sulla zona, ha strappato di netto la pavimentazionepepoli 2
stradale creando diverse voragini che hanno reso impercorribile la via, e dunque, isolando i residenti. Successivamente alla calamità occorsa ed alle successive piogge, la via Barreca è stata messa in sicurezza, vietando il transito di mezzi di qualunque tipo per “evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente”, art. 163,comma 2 del D.Lgs. n° 267/2000. Tale scelta è stata mal digerita dai residenti che – proprio nell’anno dei grandi aumenti delle tasse patrimoniali – si sono visti negare la possibilità di accedere alle proprie abitazioni ed ai propri fondi con mezzi propri, circostanza aggravata dalla severa salita su cui si articola la via Barreca che supera pendenze del 10%.

L’amministrazione, nel prendere una decisione del genere, si era chiaramente trovata di fronte ad una scelta obbligata, perché non inibire il traffico avrebbe certamente arrecato danni superiori ai cittadini visto il “potenziale pericolo e pregiudizio per la pubblica e privata incolumità” da essa riscontrato. Nelle settimane successive – durante la fase di riconoscimento della somma urgenza, chiesto da parte dell’amministrazione alla Protezione civile – pare che gli abitanti abbiano dovuto far fronte ai necessari rattoppi della pavimentazione attingendo dai propri risparmi. Ma i disagi non finiscono qui. Pare infatti che i cittadini della zona abbiano dovuto chiedere ripetutamente la sostituzione dello specchio stradale parabolico, presente sulla strada comunale “Ferla” all’altezza dell’intersezione con la via Barreca, sostituito dopo diverse settimane e lamentele, durante le quali gli fu anche consigliato – ufficiosamente – di andarlo a sostituire di tasca propria.

Da Maggio, arrivano notizie positive dal Municipio, infatti il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha concesso al Comune di Cefalù l’importo di 150 mila euro per il ripristino della viabilità della via Barreca. E’ notizia di oggi invece che i lavori sono stati confermati e affidati il 28 giugno scorso alla . “Edil Sacis s.r.l.” e dunque partiranno al più presto. Ottimistiche le parole del Primo Cittadino nel constatare la concretizzazione dei suoi sforzi:: “L’avvio dei lavori rappresenta un importante passo in avanti per la realizzazione di opere indispensabili per la messa in sicurezza e il ripristino del decoro di un’arteria viaria di grande importanza per i cittadini. Sento il dovere di ringraziare Il Dipartimento di Protezione Civile per la Provincia di Palermo che, su richiesta della mia Amministrazione, è intervenuto con celerità per rendere possibile l’avvio dei lavori”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *