Gangi: un viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia

Degustazioni di piatti tipici, escursioni, passeggiate a dorso d’asino, musica popolare e tanto folklore in un appuntamento imperdibile a Gangi.

Sabato 22 e domenica 23 giugno, l’unico Comune siciliano tra i Gioielli d’Italia ospiterà l’iniziativa “Gangi, Gioiello d’Italia, un viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia”.

Promosso dall’amministrazione comunale, l’evento vedrà il borgo delle alte Madonie aprire le porte e il suo cuore pulsante a visitatori e turisti. Il weekend sarà inoltre dedicato ai “nuovi gangitani”, i numerosi cittadini che hanno acquisito una casa grazie all’iniziativa del Comune di donare gratuitamente i suoi vecchi immobili del centro storico.

Il calendario della manifestazione prevede:

Per sabato 22 giugno alle 18, a Palazzo Bongiorno, un convegno su “DECO e boom delle case gratis”. Dopo l’accoglienza e i saluti del Sindaco Giuseppe Ferrarello, la dottoressa Maria Rosaria Restivo tratterà il tema “La città fertile. Nuove sfide per la crescita del territorio”. Seguirà la presentazione dei quattro prodotti entrati a far parte della DECO (denominazione comunale d’origine). Riscoprire la semplicità delle tradizioni attraverso odori, profumi, saperi e sapori della cultura locale con Carmelo Giunta. E ancora si parlerà di “Gangi un paese da vivere, con storie e testimonianze dei nuovi gangitani”. Previsto l’intervento dell’assessore con delega “case a un euro” di Giuseppe Pane. A moderare il convegno Ivan Mocciaro giornalista La Repubblica. Dalle 22,30, in piazza Zoppo di Gangi, i ragazzi del gruppo folk Engium e il maestro Filippo Paternò presenteranno musiche e balli della cultura contadina locale.

Domenica mattina, dalle 10.30 un alternarsi di vicoli, piazzette e cortili che impreziosiscono il tessuto urbano, con Corso Umberto Primo e Giuseppe Vitale a rappresentare  la spina dorsale del centro storico. Si potrà andare a spasso a piedi, grazie ad una visita guidata lungo un itinerario inedito proposto dall’Accademia degli Industriosi e chi vorrà potrà improvvisarsi fotografo seguito dai ragazzi dell’associazione Obiettivo Madonita. A dorso d’asinello per i più piccini, a cura dell’associazione Ponti e arcobaleni, ci sarà un appuntamento dalle 10.30 in piazzetta zoppo di Gangi. A palazzo Bongiorno, invece, si presenterà “Gangi, Gioiello d’Italia”, cui farà seguito un aperitivo rinforzato con prodotti tipici locali.

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *