Cefalù, nominati i nuovi responsabili dei settori comunali

In seguito alla Delibera di Giunta n. 98 del 21.05.2013 con la quale, dopo un confronto con le parti sociali, è stata riorganizzata la “macchina” burocratica del Comune di Cefalù, il Sindaco Rosario Lapunzina ha firmato la Determina attraverso la quale vengono nominati i nuovi responsabili dei settori comunali:

  • Settore Affari istituzionali e Generali: Responsabile dott.ssa Rosaria Pernice;
  • Settore Edilizia Privata: Arch. Rosaria Scialabba;
  • Settore Lavori Pubblici e Pianificazione Urbanistica: Ing. Ioseph Duca;
  • Settore Patrimonio, Ambiente ed Attività Produttive: Dott.ssa Concetta Di Fatta;
  • Settore Tributi e Tasse Comunali, nonché in Via Transitoria e fino a nuova disposizione, Settore Finanziario Economico e Provveditorato: dott.ssa Giuseppa Vacca;
  • Settore Gabinetto del Sindaco e Programmazione: Rag. Salvatore Catanese;
  • Settore Affari Legali: Dott.ssa Rita Costantino;
  • Settore Politiche Culturali, dello Sport, dello Spettacolo e Sociali: Dott.ssa Maria Fertitta;
  • Settore Organizzazione e Gestione del Personale: Dott.ssa Angela Di Figlia;
  • Settore Servizi Scolastici e Demografici: Dott.ssa Lucia Greco;
  • Settore Manutenzione e Protezione Civile: Ing. Mariano Cirri;
  • Settore Sanzioni e Contenzioso Codice della Strada – Parcheggi Pubblici: Geom. Gioacchino Fertitta;
  • Settore Controllo del Territorio, suolo Pubblico e Circolazione Stradale: Geom. Riccardo Liberto.

La nuova struttura è stata ridefinita in maniera tale da ottenere un risparmio per l’Ente di circa 10.000,00 euro annui, attraverso la riduzione del 16% delle indennità spettanti a ciascuna fascia economica.

Al fine di garantire una maggiore organicità (in maniera tale da evitare la frammentazione delle competenze relative alla stessa materia), favorire la celerità nello smaltimento dei carichi di lavoro e sopperire alla mancanza della figura del Comandante della Polizia Municipale e di Ragioniere Capo (per il reperimento delle quali, ai sensi dell’Art. 243 del D.lgs. 267/2000, è necessario ottenere apposita autorizzazione dalla  Commissione per la finanza e gli organici degli enti locali), sono state riviste le competenze dei Settori che di conseguenza sono state ridisegnate.

“Si tratta di una nuova struttura della macchina burocratica comunale” – ha dichiarato il Primo Cittadino – “che tiene conto della necessità di snellimento delle procedure e di maggiore efficienza, pur nei limiti dei vincoli stringenti imposti dalla normativa vigente per i comuni che, come Cefalù, sono stati dichiarati ‘strutturalmente deficitari’. Questo fa si che, ad oggi, non è possibile che il Comune di Cefalù possa dotarsi delle figure, pur indispensabili, di Ragioniere Capo e di Comandante della Polizia Municipale. Conseguentemente i Settori di Ragioneria e di Polizia Municipale hanno trovato una sistemazione transitoria, che consenta comunque il buon andamento amministrativa, in attesa dell’autorizzazione a procedere alla individuazione e alla nomina delle relative figure apicali”.

Un taglio delle indennità del 16% e un importante risparmio per proseguire un percorso verso il raggiungimento della cosiddetta “burocrazia zero”. Un’iniziativa che prevede, tra gli altri servizi, una maggiore informazione dei cittadini attraverso la collocazione di monitor informativi all’ingresso del Palazzo Comunale, il potenziamento del Sito Istituzionale, nonché la possibilità di rendere scaricabili le certificazioni e la predisposizione di un’interfaccia per l’Ufficio Relazione con il Pubblico attraverso la quale i cittadini possano presentare le pratiche  che li riguardano ed avere informazioni sullo stato delle relative istruttorie.

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *