Il restauro: un workshop per conoscerlo ed apprezzarlo

Il restauro, da sempre un’attività complessa ed affascinante, permette di dare nuova vita a quelle opere usurate dal tempo o dalla mano dell’uomo. Un mestiere interessante che presenta non pochi problemi tecnici e che necessita di competenza ed esperienza. Allo scopo di sensibilizzare la gente sull’importanza della figura del restauratore, nasce l’idea di attivare una serie di workshop in contemporanea in Sicilia, a Napoli e in Grecia. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di solidarizzare con quei restauratori, partecipanti ai laboratori, vincitori del concorso bandito dalla Regione Siciliana nel 2000 e non ancora assunti.

Si comincerà domenica 16 giugno 2013 presso il Museo Paolo Orsi di Siracusa, dove sarà presente il Comitato per la tutela dei Beni Culturali in Sicilia insieme a SiciliAntica di Siracusa, per una dimostrazione pratica di restauro e un workshop dalle 9.30 alle 12.30. La dimostrazione si terrà anche a Napoli, dalle ore 10.00 alle 14.00 presso il Polo museale del complesso Nazionale dei Girolamini.

Domenica 23 giugno il workshop sarà effettuato dalle 10.00 alle 14.00 allo Spazio “Il Funduk” di Agrigento.  Nello stesso giorno si effettueranno, in attesa di conferma, laboratori presso la Palazzina Cinese (Palermo), il Museo Archeologico Regionale di Camarina (Ragusa) e il Museo Archeologico Nazionale di Atene (Grecia).

Gli eventi hanno lo scopo di avvicinare maggiormente i visitatori e i turisti alla fruizione del nostro ricchissimo patrimonio culturale. Un modo per favorire l’incontro fra restauratori e pubblico, che avvicini quest’ultimo al complesso e affascinante mondo del restauro.

I restauratori permetteranno al visitatore di apprendere alcune metodologie di restauro relative a Beni di varia natura e trasmetteranno l’importanza di tramandare inalterata l’opera d’arte alle generazioni future, affinché queste ultime possano fruirne ed apprezzarne le qualità.

 

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *