Gangi, “365 giorni NO” alla violenza sulle donne

Un grido unanime quello che il Comune di Gangi ha deciso di pronunciare contro la violenza sulle donne, aderendo alla campagna nazionale “365 giorni No”. No alla violenza, no alle discriminazioni di genere, no ad un linguaggio che offenda le donne. Si tratta di un’iniziativa in collaborazione con l’ANCI e la città di Torino per fermare questa barbarie nei confronti delle donne, che ha assunto proporzioni allarmanti negli ultimi mesi.

La campagna è soprattutto rivolta agli uomini e intende partire dalle istituzioni invitando i sindaci a diventare testimonial contro ogni forma di violenza.

Nei giorni scorsi, il Comune di Gangi, insieme alla giunta e al sindaco Giuseppe Ferrarello, ha sottoscritto la carta d’intenti, in linea con i principi guida della Convenzione di Istanbul da poco approvata alla Camera, impegnandosi a promuovere azioni volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e rimuoverne le cause di essa, istituire reti per interventi coordinati e condivisi con altri enti, impegnarsi affinchè sul proprio territorio siano operativi centri antiviolenza e case rifugio, realizzare progetti contro la discriminazione di genere, promuovere e sostenere iniziative e associazioni, organizzare corsi di informazione e sensibilizzazione, rivolti sia ai dipendenti sia agli amministratori, inserire nei propri regolamenti procedure che vietino messaggi pubblicitari che offendono le donne o istighino alla violenza. E infine promuovere una campagna affinchè i sindaci, amministratori ma anche semplici cittadini, diventino testimonial con una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza sulle donne.

Per dire NO alla violenza sulle donne 365 giorno all’anno.

 

Valentina Nicastro

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *