A Cefalù torna la tradizione della “Frottola”

Torna a Cefalù la festa della “Frottola”, un tradizionale evento con antiche radici storiche.frottola 2013
La “fruottola” è una festa che si svolge il sabato che precede il Corpus Domini e si caratterizza per dei carri allegorici che sfilano per la città.

Originariamente il termine frottola si riferisce ad un componimento poetico che risale al XIV secolo.
Si tratta di una festa legata alla cerimonia del Corpus Domini e che coniuga, con quest’ultima, particolari aspetti folkloristici.
In passato, durante i festeggiamenti, che duravano anche per otto giorni, partecipavano le otto corporazioni di arti e mestieri più importanti di Cefalù.

Questa ricorrenza simboleggia il rapporto tra la terra ed il lavoro dell’uomo, raffigurato dal particolare allestimento dei carri da sfilata, ornati da fiori e primizie di stagione.
Il corteo, che si sussegue tra le vie del centro storico, veniva storicamente introdotto da bambini che portavano dei bastoni con appeso all’estremità il pane a forma di ciambella (cucciddata). Prima delle benedizione del pane nella scalinata della Cattedrale, gli stessi bambini, durante il corteo, gridavano ripetutamente “Viva u pani cunsacratu”.

La manifestazione viene quest’anno riproposta sabato 1 giugno a partire dalle ore 17.30, dopo due anni di pausa.
Il merito della riproposizione di questa importante tradizione va ad un comitato spontaneo di concittadini che, costituitosi, ha dedicato il proprio tempo alla realizzazione di questo progetto.

28/05/13

Foto tratta dal sito limousineserviceandguidesicily.com

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *