A Cefalù “Arte, musica e culture nelle Madonie”

Il 26 maggio alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale S. Cicero di Cefalù l’Associazione Culturale “Ruggero II” ha organizzato “Arte, musica e cultura nelle Madonie – valorizzazione libiodelle risorse nel territorio-“. Il primo ad intervenire durante l’evento é stato il sindaco R. Lapunzina che ha introdotto la tematica fondamentale: la pianificazione degli eventi estivi a Cefalù. La parola é stata poi passata al Prof. Simplicio Giuseppe che ha ampiamente discusso dell’importanza della cultura e dell’arte e del legame indissolubile presente tra le due. “La cultura é fondamentale per i giovani” hanno poi sostenuto il Prof. Antonio Augello e il Signor Cernigliaro Luigi con opportuni interventi.

É stata inoltre sottolineata l’importanza della cultura intesa come tradizione, il tutto attraverso la valorizzazione dei gruppi folkloristici considerati la vera anima dei vari paesi madoniti.
L’ingegnere Luigi Trobia ha invece discusso della complessa burocrazia che sta alla base dell’organizzazione di un qualsiasi evento che veda come protagonista anche un solo gruppo folkloristico.
L’evento é poi proseguito con vari spettacoli di intrattenimento, tra questi anche spettacoli musicali di tipo folkloristico e di rapper. Infine il pubblico ha potuto apprezzare anche la “cultura gastronomica” grazie alla degustazione di specialità madonite.

27/05/13

Erika Giacomarra

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *