L’opposizione ci riprova, ma Franco non molla

Dopo l’infiammato Consiglio comunale dell’8 maggio, i consiglieri sono tornati in aula ieri sera per affrontare le tematiche relative all’O.d.G.

Giovanni Iuppa
Giovanni Iuppa

Anche quello di ieri si è rivelato un Consiglio comunale particolare.
In aula presenti 19 consiglieri, la discussione è subito tornata sull’argomento “dimissioni del Presidente del Consiglio”.

Mentre il consigliere Giovanni Cassata ha annunciato il suo passaggio nel gruppo consiliare del Pdl, il consigliere Iuppa, riprendendo il discorso di ieri, ha chiesto le dimissioni del Presidente Franco.
Dal momento in cui il Presidente del Consiglio non ha dato nessun segnale di voler accogliere le intenzioni dell’opposizione, ben 9 consiglieri hanno deciso di abbandonare l’aula.
Scialabba, Larosa, Iuppa, Liberto, Lombardo, Giardina, Cassata, Messina Patrizia e Riggio sono andati via, dell’opposizione è rimasto in aula soltanto il consigliere Gioacchino Barranco, che, all’interno della seduta di ieri sera, ha abbandonato il gruppo consiliare del Pdl.

Con 10 consiglieri presenti in aula, il numero legale non è venuto meno e la seduta è proseguita secondo il normale iter.
Il Presidente del Consiglio, ad ogni modo, ha messo a verbale un documento che ha letto in aula.
Secondo il Prof. Franco, quella presentata dall’opposizione e che chiede le sue dimissioni non può neanche essere considerata una mozione.
Si tratterebbe sostanzialmente di un atto politico, mentre non vi sarebbe nessun fondamento per le dimissioni richieste.
D’altro canto, quello dell’opposizione sarebbe -secondo Franco- un palese intento di delegittimazione.

Il Presidente ha ribadito di aver sempre operato con legalità e correttezza. Sulla questione relativa a giornali e blog d’informazione ha sostenuto di essere stato provocato a rispondere, ma di averlo fatto con ironia e raziocinio, sempre in termini legittimi.

In seguito il  Consiglio comunale è proseguito con la trattazione del punto 4 all’Ordine del Giorno: determinazione aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’imposta municipale propria IMU anno 2013.

10/05/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *