6 progetti per una Cefalù migliore

In un comunicato giuntoci dall’Amministrazione comunale, il Sindaco Rosario Lapunzina ha reso noto che, in un futuro ormai prossimo, a Cefalù, verranno sviluppate grandi lungomareopere infrastrutturali di rilievo.
In particolare, la realizzazione di questi lavori, secondo l’Amministrazione, cambierà il volto di Cefalù “facendola assurgere, a pieno titolo, nel novero delle più importanti località turistiche europee”.

In particolare appaiono 6 i progetti principali che potrebbero portare, se realizzati, ad una Cefalù migliore.
Per il Sindaco si tratta di una “creazione di una rete di infrastrutture legate alla mobilità intermodale e alle opere di compensazione che dovranno essere realizzate al servizio della città”.

I progetti in campo sono i seguenti:

1. La realizzazione della nuova fermata ferroviaria in metropolitana;

2. La realizzazione di aree di trasporto intermodale e nuove reti di mobilità urbana nelle aree dismesse dal tracciato ferroviario;

3. La realizzazione del primo resort cinque tridenti del Club Med;

4. La realizzazione di un nuovo porto nell’area di fiume carbone;

5. L’individuazione di opere da realizzare ( ad esempio ristrutturazione del Lungomare).

6. La messa in sicurezza dell’attuale porto di Presidiana.

Essendo queste succitate opere fondamentali per lo sviluppo di Cefalù, l’Amministrazione rende noto di volere coinvolgere l’intera città, intraprendendo un percorso formativo “per  far conoscere i progetti e le problematiche legate alle realizzazione di tali opere”.
Per tale ragione l’ Amministrazione ha previsto una serie di incontri pubblici in cui tutta la città avrà la possibilità di discutere.

I primi incontri si svolgeranno con il seguente calendario:

-entro la  prima metà di maggio si terrà un incontro pubblico al quale parteciperanno,oltre al comitato Quale Ferrovia, i dirigenti Italfer,RFI e Toto Costruzioni, per illustrare il progetto della nuova stazione e analizzare le problematiche connesse con l’avvio dei lavori;

-nel mese di Giugno si terrà un incontro pubblico, alla presenza dei progettisti e dei dirigenti del Club Med, per presentare alla città il progetto del primo resort cinque tridenti del Club Med;

– nel mese di Luglio si terrà un incontro pubblico, alla presenza del progettista e dei dirigenti della società costruttrice, per presentare alla città il progetto del nuovo porto di Cefalù.

A breve l’Amministrazione fornirà ulteriori dettagli sulla data e l’ora del primo incontro pubblico.

27/04/13

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *