Tre giorni a Cefalù per celebrare Nostra Madre Terra!

In occasione della 43ª edizione, dalla sua istituzione, da parte delle Nazioni Unite, avvenuta nel 1970, nei giorni 20, 21 e 22 aprile, si svolgerà nella città normanna, autentica meraviglia del pianeta,  la prima edizione di EARTH DAY 2013. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Tecnologico. Lo scopo della Giornata è promuovere iniziative di sensibilizzazione a salvaguardia dell’ambiente e della natura, a partire dal proprio territorio.

Ideatrice e coordinatrice dell’evento è l’Architetto Salva Mancinelli. Il programma prevede l’apertura inaugurale alle ore 15.30, di sabato, nella sala delle Capriate, con il saluto del sindaco Rosario Lapunzina e di altre autorità civili e istituzionali del territorio. Alle 16.00 inizia il convegno sulle tematiche ecosostenibili. Si parlerà di RifiutiZero, di Sostenibilità ambientale, di Economia della sostenibilità, di Mobilità urbana sostenibile, di Bioedilizia e Fonti rinnovabili, di Efficienza e risparmio energetico. Alle 20.00 un aperitivo biologico e una mostra fotografica sul pianeta Terra, concepita quale esperienza multisensoriale (immagini, suoni, essenze), allestita nell’Ottagono di Santa Caterina. Domenica mattina alle 9.30, un’escursione guidata sulla Rocca di Cefalù. A mezzogiorno una degustazione di prodotti biologici, in piazza Duomo, a cura della Rete Fattorie Sociali Sicilia. Pomeriggio passeggiata in monopattini elettrici, aperitivo biologico e concerto for Earth, di Giuseppe Milici, in Piazza Garibaldi. Lunedì sarà protagonista l’educazione ambientale rivolta agli alunni della scuola primaria, con la I edizione di Adotta un albero. La scolaresca metterà a dimora piante di Leccio, Quercus ilex, Carrubo e Ceratonia siliqua. Alle 15.30, sensibilizzazione ambientale con Pasquale Li Puma della rete Geopark, Gioacchino Cannizzaro WWF Madonie, Emanuele Rinaldi di Natwork Aps e Tiziana Augusto (Curs). Alle 20.00 si chiude l’Earth Day con una manifestazione sportiva al Pala Ignazio Cefalù.

Nel corso delle tre giornate, Piazza Duomo verrà arredata a verde con un carosello’ di micro-giardini temporanei realizzato da esperti florovivaisti. Inoltre saranno esposti modelli in scala, di opere di ingegneria naturalistica.

brochure_def

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *