“Amici a quattro zampe” è la rubrica più desiderata dai lettori di Cefalù Web

La redazione di Cefalù Web ha sempre avuto a cuore l’opinione dei suoi lettori, controllando costantemente feedback ed opinioni.Dog and cat relaxing
Per questa ragione, pochi giorni fa abbiamo lanciato un sondaggio chiedendo ai lettori quali fra queste rubriche avrebbero preferito trovare sul sito.
Il sondaggio prevedeva 5 scelte:

Enogastronomia: la sezione si occupa di pietanze e bevande locali, con una grande attenzione alle strutture di ristorazione madonite.

Amici a quattro zampe: rubrica dedicata e tutti gli amanti degli animali da compagnia più o meno “convenzionali” curata da un esperto.

Scorci di Sicilia: fotoreportage dedicati alle bellezze monumentali e naturalistiche della nostra isola.

Storia e Tradizioni: un esperto ci guiderà e ci farà riscoprire il glorioso passato della nostra cittadina e dei dintorni, attraverso approfondimenti editoriali e fotografici, con un occhio al folklore madonita.

L’angolo femminile: bellezza, fitness,  ma anche violenza di genere,  emancipazione e parità dei diritti.

Al sondaggio hanno partecipato 151 utenti. Tutte le sezioni sono state scelte da una buona fetta di utenti, sintomo che i lettori ed il campione della popolazione esaminato gradirebbero trovare su Cefalù Web almeno una tra queste rubriche.

Questi i risultati:
-Amici a quattro zampe: 34 voti (23%)
-Enogastronomia: 31 voti (21%)
-Storia e tradizioni: 31 voti (21%)
-L’Angolo femminile: 28 voti (19%)
-Scorci di Sicilia: 27 voti (16%)

A seguito di questi dati, possiamo anticiparvi che ben presto troverete alcune di queste rubriche all’interno del sito d’informazione cefaludese.

 

Approfondimento metodologico

Perché i risultati del sondaggio non posso essere considerati rappresentativi, in modo assoluto, dell’opinione dei cefaludesi?

Nonostante, statisticamente, il numero dei rispondenti al sondaggio potrebbe essere considerato sufficiente al fine di estendere i risultati ottenuti all’universo di riferimento (tutti i cittadini di Cefalù), ci sono delle motivazioni metodologiche che non rendono possibile la generalizzazione dei risultati:

–          Per poter generalizzare i risultati è necessario costruire un campione casuale semplice (vale a dire che ogni membro della popolazione di riferimento deve essere scelto casualmente e avere le stesse possibilità di essere selezionato rispetto agli altri membri). In questo caso non è stato costruito un campione ma si è verificato il fenomeno dell’auto-selezione dei rispondenti.

–          La tecnica di rilevazione utilizzata (sondaggio su un sito web) incorre nella problematica del digital divide generazionale. Non tutte le fasce della popolazione hanno la stessa dimestichezza con il pc e con internet. Essendoci delle fasce che accedono in misura nettamente minore al web rispetto ad altre, ne consegue che il parere di quelle stesse fasce è presente in minima misura nei risultati del sondaggio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *