Esito sondaggio squadre sportive: il calcio si conferma sport più seguito e amato

http://cefaluweb.com/2013/03/22/sondaggio-quale-societa-sportiva-cefaludese-preferite/ In questo sondaggio abbiamo chiesto ai lettori “Quale tra queste squadre cefalù calcio vittoriacefaludesi vi ha entusiasmato di più in questa stagione sportiva?”.

Le opzioni selezionabili erano 4 e prevedevano le principali squadre sportive locali: il Cefalù Calcio, il Real Cefalù, la Kefa Volley ed il Basket Cefalù.
Ben 465 i votanti totali che hanno espresso la loro preferenza.

Questi i risultati ottenuti:
– Cefalù Calcio: 216 voti (46%).
– Real Cefalù: 118 voti (25%)
– Basket Cefalù: 76 voti (16%)
– Kefa Volley: 55 voti (13%)

Da questi dati si evince come quasi la metà dei voti, il 46%, è andata alla squadra di calcio a 11. Il dato non sorprende considerando quanto il pallone sia amato dagli italiani.
Il calcio a 5, rappresentato localmente dal Real Cefalù, ottiene il secondo posto con 1/4 dei voti totali. Sette cefaludesi su dieci hanno scelto come propria preferenza uno sport “calcistico”.

Distaccate invece le altre due squadre, quella di basket e quella di pallavolo femminile, le quali, sommando i dati, non arrivano ad un 1/3 dei votanti totali.

Approfondimento metodologico

Perché i risultati del sondaggio non posso essere considerati rappresentativi, in modo assoluto, dell’opinione dei cefaludesi?

Nonostante, statisticamente, il numero dei rispondenti al sondaggio potrebbe essere considerato sufficiente al fine di estendere i risultati ottenuti all’universo di riferimento (tutti i cittadini di Cefalù), ci sono delle motivazioni metodologiche che non rendono possibile la generalizzazione dei risultati:

–          Per poter generalizzare i risultati è necessario costruire un campione casuale semplice (vale a dire che ogni membro della popolazione di riferimento deve essere scelto casualmente e avere le stesse possibilità di essere selezionato rispetto agli altri membri). In questo caso non è stato costruito un campione ma si è verificato il fenomeno dell’auto-selezione dei rispondenti.

–          La tecnica di rilevazione utilizzata (sondaggio su un sito web) incorre nella problematica del digital divide generazionale. Non tutte le fasce della popolazione hanno la stessa dimestichezza con il pc e con internet. Essendoci delle fasce che accedono in misura nettamente minore al web rispetto ad altre, ne consegue che il parere di quelle stesse fasce è presente in minima misura nei risultati del sondaggio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *