Happy Cinema: Peppe Romano e i film della settimana

Buona Primavera a tutti!!! Era quasi scontato che al primo posto tra i film più visti dello scorso weekend trovassimo anche questa settimana il grande cinema fantasy per tutta la famiglia “Il grande e potente Oz”. Il colossal della Disney continua ad affascinare da due settimane grandi e piccini attraverso personaggi e luoghi incantati nei quali ci si può go daddycompletamente immergere grazie ad uno spettacolare (e proprio il caso di dirlo) 3D in tutte le scene…chi vuol godersi un momento onirico e ritornare bambini è proprio il film giusto!!!!!

Al secondo posto si piazza “Buongiorno papà” commedia italiana divertente con protagonista principale Raul Bova in versione metrosexual. Ecco la trama: Andrea è un trentottenne, bello e sicuro di sé. Single, ‘sciupafemmine’ e superficiale, con un’avviatissima carriera in un’importante agenzia che si occupa di product placement. Nella sua vita, fatta di avventure di una sola notte, sembra andare tutto a gonfie vele: nessuna responsabilità, tutto lavoro e divertimento. Finché un giorno, al suo ritorno a casa, dove vive con Paolo – un curioso amico disoccupato – trova… Layla. La ragazzina, decisamente stravagante, ha diciassette anni e dice di essere sua figlia. E non è sola… Con lei c’è suo nonno Enzo, un improbabile ex rockettaro e padre della sua prima fugace e dimenticata conquista…  Buono il cast, a cominciare da Raoul Bova (Andrea), che  appare meno statico del solito, con qualche guizzo spiritoso e un discreto arricchimento espressivo e poi Giallini (nonno Enzo), ormai una garanzia e una serie di altri azzeccati caratteristi. Brave come sempre Nicole Grimaudo (Lorenza) e Rosabell Laurenti Sellers (figlia Layla). Edoardo Leo (il coinquilino Paolo), qui nella doppia veste di attore e regista, interpreta con un certo brio il tenero eterno perdente e dirige con delicatezza e mano sufficientemente sicura un prodotto tipicamente Made in Italy a cui bisogna riconoscere una comicità pulita e genuina.

 

L’ultimo posto sul podio se lo aggiudica “Il lato positivo” visto e commentato dalla nostra amica cinefila Caterina Terranova  la scorsa settimana. Anche questa settimana Caterina è stata nelle sale di Palermo per raccontarci il film che si trova alla quarta posizione al box office dello scorso weekend. Parliamo de “ La Frode” :  “Oggi sembra muoversi tutto attorno a cinque lettere: SOLDI, lo afferma convinto Robert Miller (Richard Gere) protagonista del Film “La Frode”. E’ un uomo di successo, potente ma senza scrupoli…..l’importante è salvare le apparenze! All’inizio del film tutto è perfetto, Robert è un padre affettuoso, un marito premuroso……dopo qualche minuto è avvinghiato alla sua giovane amante Julie (Letitia Casta). La sua carriera è coronata da numerosi successi ma una manovra finanziaria azzardata rischia di mandare all’aria tutto… ed ecco che Robert perde il suo equilibrio. Tutto si complica quando muore Julie durante un tragico incidente. Robert sembra in crisi ma riesce con astuzia e diplomazia a superare tutti gli ostacoli……o quasi tutti!!! Robert inganna( anche noi), gli basta partecipare ad una festa di beneficenza ogni tanto….acquistare un’opera d’arte dell’amante per avviarla alla sua carriera a conferirgli un’aria carismatica. Forse ci stiamo abituando anche noi alle apparenze…e preferiamo i cattivi astuti ai buoni stupidi. Solo Parker (figlio di un suo autista scomparso) sembra dargli una lezione di vita rischiando la galera solo per mostrargli gratitudine e non tanto per denaro! Tutto gli altri fingono o indossano una maschera per interesse personale! Ciò che mi è piaciuto del film è la fine che giunge all’improvviso! Il film poteva benissimo continuare ed appagare le nostre aspettative: perdono, riconciliazione, conversione, chissà…..il giovane regista Nicholas Jarecki (33 anni, primo lavoro) ci lascia liberi di scegliere il proseguo. Robert sta per ritirarsi dalle scene e ciò gli permetterà (forse) di rimediare a qualche errore! Mi è piaciuta l’interpretazione soprattutto non verbale dello straordinario Richard Gere!”

Segnaliamo i film in uscita questo weekend: Benvenuto Presidente commedia con Claudio Bisio nei panni di un umile cittadino che diviene all’improvviso Presidente della Repubblica Italiana; Gli amanti passeggeri regia di Almodovar con Penelope Cruz… un aereo si trova in difficoltà sul quale i viaggiatori si distraggono con confessioni imprevedibili; I Croods film di animazione di cavernicoli avventurosi; La Madre per gli amanti dell’horror; Su Re la passione di Cristo del regista sardo Columbu.

Seguiteci tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 su Crm Happyradio con “Happycinema” all’interno di Semplicemente Insieme di Geraldina Turdo. Ciao da G. Romano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *