VI° Premio Letterario “Domenico Portera: studioso cefaludese, riferimento per la cittadina normanna e per il comprensorio madonita

Mi piace citare le parole della biografia di Domenico Portera, prese dal sito dell’associazione: “Il prof. Domenico Portera è stato definito affettuosamente “un uomo di Piazza”.…..

Domenico Portera
Domenico Portera

quando usciva di casa ed appariva con il suo passo nella sua amata Piazza Duomo, intorno a lui si raccoglieva il fiore della cittadinanza(intellettuali, politici, operai, pescatori..), amico di tutti, disponibile sempre alla conversazione con qualsiasi fascia sociale. Il suo dolce sorriso per svariate ragioni è entrato nelle case di molte famiglie della sua città…”. Io non ho conosciuto personalmente il professore Portera, ma nel racconto di tanti autorevoli colleghi e amici madoniti, me ne sono fatta una immagine carismatica e autentica di intellettuale onesto, leale e allo stesso tempo di uomo semplice legato alle radici e al senso di comunità, praticato anche col suo impegno politico, nel significato più nobile e antico allo stesso tempo. Credo che la sua figura sia estremamente attuale e credo manchi molto alla società di oggi cefaludese e non. Tuttavia grazie alla letteratura e alla poesia l’uomo Portera è diventato immortale e riunisce nel suo nome gente di ogni dove, in nome della Cultura e dell’Amicizia. La partecipazione al Premio, organizzato dal Centro di Cultura Polis Kephaloidion Cefalù, scade il 20 marzo p.v. Tre le sezioni in concorso: Poesia in lingua italiana, Poesia dialettale siciliana e Narrativa. Nella sezione Poesia il tema è libero e non deve superare i 36 versi, mentre per la sezione Narrativa il racconto, a tema libero non deve superare le 10 cartelle dattiloscritte(per cartella si intendono 30 righe di 60 battute).
Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi.
Ogni partecipante potrà inviare un solo elaborato per sezione, nel numero di 6 (sei) copie di cui una firmata con: nome cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono/cellulare, indirizzo e-mail – nome del Concorso e della Sezione a cui partecipano.

La quota di partecipazione è di €.20,00 per ogni singola sezione da effettuare con versamento sul conto corrente bancario intestato a: Centro di Cultura “Polis Kephaloidion” – Via G.Amendola, 21 -90015 Cefalù (a) presso: UNICREDIT – Agenzia Cefalù : IT05P0200843260000300563812 ABI: 02008 CAB: 43260 – C/C n° 000300563812 – Causale: Premio Letterario DOMENICO PORTERA – VI° edizione 2012 – oppure con altre modalità da concordare con gli organizzatori.

È prevista la pubblicazione di una antologia contenente le opere vincitrici e quelle più meritevoli a cura del Centro di Cultura “Polis Kephaloidion”
Una Commissione giudicatrice, inoltre, sceglierà nelle varie sezioni una rosa di opere meritevoli, che verranno inserite nella pubblicazione dell’antologia. Ai primi 3 classificati per ogni sezione verranno assegnate premi ricordo. Al primo classificato di ogni sezione verrà assegnato, inoltre, un soggiorno a Cefalù per una notte B&B per due persone offerte dal Centro di Cultura, da fruire in occasione della cerimonia di premiazione. L’agenzia KEFA.travelcurerà la prenotazione della struttura più adatta alle eventuali esigenze.

A discrezione della giuria potranno essere assegnate una o più Menzioni Speciali. La premiazione avverrà a Cefalù, in data da stabilire, nei mesi di maggio-giugno del 2013 e sarà pubblicizzata attraverso il sito internet www.poliskephaloidion.it.

Per info, rivolgersi alla segreteria del premio chiamando i numeri 3476564114 oppure 3284423204, oppure scrivendo a ilcentro@poliskephaloidion.it. e visitando il sito www.poliskephaloidion.it.

Mirella Mascellino

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *