Happy Cinema a cura di Peppe Romano: i film di questa settimana…

Oramai consacrato come nuovo principino della commedia italiana Alessandro Siani anche lo scorso weekend con Il Principe Abusivo si è piazzato alla prima posizione dei film più visti con un incasso totale di oltre 11 milioni di euro. Elogio e lunga vita cinematografica al neoregista di cui ci aspetteremo altri film alla sua maniera, divertenti ma senza parolacce.

Educazione SiberianaAlla seconda posizione troviamo come definito dai critici il film più importante ed artistico del regista premio oscar Gabriele Salvatores: Educazione Siberiana. Dall’omonimo romanzo di Nicolai Lilin e altro non è che la stessa storia dello scrittore del romanzo. Tratta della vicenda dura di un ragazzo cresciuto in un angolo di Russia, in una comunità di cosiddetti “criminali onesti” (gli urka siberiani, deportati da Stalin in Transnistria, al confine con l’attuale Moldavia), una comunità regolata da un codice etico e disciplinare ferreo e osservato da tutti, che prevede il rispetto e la solidarietà verso i membri della comunità specie gli anziani e i disabili eccezion fatta di coloro che rappresentano il potere. Rubare a poliziotti, banchieri, usurai e comunisti è permesso. Così come prendere confidenza con le armi fin da piccoli e farsi giustizia da soli. Simbolismo e crudeltà per tutta gli amanti del genere.

Concludiamo il podio dei tre film più visti con la storia d’amore immaginifica di Upside Down. Un’altra vicenda alla Romeo e Giulietta in chiave fantascientifica. Trama: in un sistema solare esistono due mondi paralleli: il mondo di sopra e il mondo di sotto. Una legge tutta umana vieta severamente il passaggio da un mondo all’altro. Ogni infrazione viene punita dalla polizia di frontiera. Il mondo di sotto è quello meno fortunato, mentre quello di sopra è abitato da ricchi e potenti. In quest’ultimo vive Eden Moore (interpretata da Kirsten Dunst), designer in carriera. Come quasi tutti i suoi concittadini Edennon conosce le reali condizioni del Mondo di Sotto, che evita con paura e sospetto….finchè non si imbatte in Adam (Jim Sturgess) il Romeo della situazione. Interessante da vedere per romantici e non.

 

Peppe Romano e Caterina Terranova
Peppe Romano e Caterina Terranova

Ritorna nelle sale dopo il conseguimento di ben 4 premi oscar( uno tra cui per migliori special effects da non perdere in versione 3D): “Vita di Pi” di Ang Lee. Lo ha visto per noi l’amica del cinema Caterina Terranova (in foto): “Venerdì pomeriggio mi sono rifugiata in un cinema ed ho visto la Vita di Pi ambientata parzialemente in India e poi in pieno Oceano! Il film mi è piaciuto molto. Racconta le vicessitudini di di Pi il cui nome altro non è che il diminuitivo di Piscine, esatto piscine (piscina)! Sveglio e coraggioso il giovane Pi si avvicina a varie religioni fino a professarne tre insieme: induismo, cristianesimo e islamismo ma nei momenti di difficoltà si affida semplicemente a dio, non importa di quale religione! Il ragazzo crede che anche gli animali abbiano un’anima…… Dopo un terribile naufragio il ragazzo è l’unico a salvarsi ma perde tutta la sua famiglia! Rimane in mezzo all’Oceano per ben 227 giorni! Non è da solo…..all’inizio sulla scialuppa di salvataggio c’erano anche altri animali ma ce la faranno soltanto lui e Richard Parker. Chi è Richard Parker? No, non è un altro naufrago ma un tigre del Bengala…..” Trama avvincente e scenari stupendi assolutamente da vedere!!!

In uscita nelle sale da segnalare: in occasione della festa della donna “Amiche da morire” commedia al femminile con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore ecc Auguri donne!!!! Inoltre altra commedia che con il cast che si ritrova promette risate a crepapelle : Ci vuole un gran fisico con Angela Finocchiaro, Raul Cremona, Giovanni Storti (Aldo, Giovanni e Giacomo), Elio (Elio e le storie Tese) e tanti altri… Per gli amanti del fantasy in 3D Walt Disney Pictures ci trasporta nel mondo de “Il grande e potente Oz” ed infine largo alle biografie dopo Lincoln da non perdere Hitchcock sul grande schermo la vita del principe del brivido!!!

Seguiteci ogni mercoledi su Crm Happyradio dalle 15 alle 17 oppure in podcast sul sito quando desiderate con la rubrica “Happycinema” all’interno di “Semplicemente Insieme” di Geraldina Turdo con tante curiosità….Ciao a tutti da G. Romano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *