Gangi: bene la Polisportiva, passo falso dell’Asd

Grande pubblico al “Raimondi Gangi” per il derby madonita tra Polisportiva e Geraci. La squadra ospite, dopo un periodo nero, cerca di rialzare la testa in una gara complicata pol gangisul campo della seconda forza del campionato. Dall’altra parte, dopo la vittoria fondamentale in extremis sul campo del Bompietro, il team locale è chiamato a confermarsi con l’obiettivo di consolidare quel secondo posto minacciato da un indomito Polizzi.

Mocciaro A. conferma il 4-4-2 di Bompietro, con alcuni piccoli accorgimenti. In porta va Marino; difesa a quattro con Nasello L., Spena A., Miserendino e Cammarata; in mezzo al campo, la coppia inedita Vinci-Scavuzzo M., con, sugli esterni, Nasello R. e Locicero; davanti, il duo Patti-Puccio. La partita parte subito con un buon ritmo impresso dai padroni di casa. Dopo un paio di palloni dentro l’area non capitalizzati, al 20’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Vinci colpisce di testa e, complice la respinta corta dell’estremo difensore Geracese, insacca il fondamentale vantaggio. A questo punto, il Gangi sembra dilagare: prima Scavuzzo M., su una punizione battuta magistralmente, colpisce la traversa, poi Patti da fuori sfiora il goal con una stilettata dai 30 metri. Il Geraci, però, non demorde, trascinato dal sempreverde Mocciaro P., allenatore-giocatore della squadra Granata, e, proprio nei minuti finali della prima frazione di gara, trova il goal con uno splendido destro da fuori di Tumminello che buca l’incolpevole Marino. La ripresa inizia con un cambio per i padroni di casa: esce Locicero ed entra Scavuzzo G.. La squadra Biancorossa insiste. Al 10’ Puccio, dopo un’azione perfetta, sfiora il palo alla destra del portiere ospite. A questo punto, Mocciaro si gioca il tutto per tutto e mette nella mischia Callari al posto di Nasello R.. Il forcing diventa sempre più insistente e ancora Puccio ha la palla buona, ma l’estremo difensore respinge egregiamente il pallone del vantaggio. A dieci minuti dalla fine, su un cross di Cammarata, a seguito di un batti e ribatti, Spena si trova sul destro la palla del vantaggio regalando cosi il 2-1 meritato. Nel finale di tempo, esce Patti per Ballistreri. Il Geraci ci prova, ma non riesce a costruire nemmeno un’occasione goal, al cospetto di un’ottima fase difensiva Biancorossa. Anzi è proprio il Gangi, in contropiede, ad avere la palla del 3-1, ma non succede più nulla in una gara ampiamente dominata dai padroni di casa.

Un pubblico che non si vedeva da tanto tempo al Comunale di Gangi e motivazioni importanti per un finale di campionato utile per tenere a denti stretti il prezioso secondo posto, oltreché gli stimoli forniti da un derby sempre particolarmente sentito, hanno aiutato la squadra di Mocciaro e Salvo nella costruzione  dell’importante risultato. In un match non brillantissimo dal punto di vista dello spettacolo, il Gangi ha fatto meglio di un Geraci troppo prevedibile e mai pericoloso, complice anche la giornata storta di un Di Nuovo, per la verità scarsamente servito dai propri compagni. Il Gangi supera l’ennesimo step verso un finale di campionato che non ammette errori da adesso in poi: il Polizzi non molla e continua a vincere. I tre punti rimangono un buon margine ma non inattaccabile e, quindi, bisogna continuare così già dalla prossima partita sul campo di una Sopranese che, complice i pochissimi punti conquistati nelle ultime gare, sembra ormai essere risucchiata nella bagarre salvezza.

L’Asd, dopo la brillante vittoria casalinga contro la Nuccio, è chiamata all’impresa contro la capolista indiscussa, quel Cerda Giuseppe Macina forte di quei 47 punti in 18 partite giocate.

Seminara opta per il 4-4-2 con Spitale tra i pali; linea difensiva formata da Lo Dico, Brucato, Seminara e Alaimo S.; in mezzo coppia Duca-Bracco; davanti Notararigo Giu. e Bongiorno, con, ai lati, Monaco e Notararigo Gio.. In un campo ai limiti della praticabilità, il Cerda cerca subito di far valere un fattore campo sempre decisivo fino a questo momento del campionato. Al 20’, dopo una ribattuta di Spitale sugli sviluppi di un calcio di punizione, i padroni di casa trovano il vantaggio, indirizzando il match. Il Gangi sembra accusare il colpo e, dopo pochi minuti, deve subire il raddoppio Cerdese, sugli sviluppi di un bel lancio dalle retrovie, seppur in sospetto fuorigioco. La prima frazione di gara finisce con un salvataggio sulla linea di Duca che lascia il risultato invariato sul 2-0. Il Secondo Tempo inizia sulla falsariga del primo, con il Cerda padrone del campo che trova addirittura il terzo goal sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La reazione tiepida del Gangi vede una buona occasione sui piedi di Notararigo Gio. e Duca che, però, non sfruttano la palla del 3-1. Dopo un paio di fuori giochi dubbi fischiati agli ospiti, arriva la quarta segnatura che chiude definitivamente una gara, in sostanza, mai aperta. Finale di gara che vede le entrate di Nasello, Alaimo I. e Puglisi per Seminara, Duca e Spitale, ma poco accade da qui al triplice fischio del direttore di gara.

L’Asd non sfrutta il primo scontro diretto, perdendo malamente sul campo dell’ormai campione virtuale del Girone. Gli alibi di un campo in condizioni pietose, di alcune scelte discutibili del direttore di gara e di un avversario sicuramente più forte sulla carta, reggono ma fino ad un certo punto. Se la squadra di Seminara vorrà giocarsi le ultime carte valide per i Play off, dovrà avere più cattiveria e più voglia di vincere nelle prossime partite. Le sconfitte del Geraci e dell’Alimena, anche se accompagnate dalla vittoria della Nuccio, offrono la possibilità di giocarsi il tutto per tutto nella gara interna contro il forte Polizzi. Sarà la partita dell’anno per i ragazzi di Seminara, un match decisivo bello da giocare contro una forte contendente. Bisognerà mettere più forza e voglia, quella vista contro la Nuccio, oltreché un pizzico di esperienza, per giocarsi al meglio un incontro che vale una stagione.

Per il calcio giovanile, ennesima vittoria degli Allievi sul campo del Caltavuturo. Il risultato finale in rimonta per 5-3 vede le firme di Bevacqua (3), Di Gangi e Spitale per una classifica che vede la giovanile Gangitana in vetta solitaria al Girone. Pareggio per 1-1, invece, dei Giovanissimi sul campo del Caccamo, grazie al goal di Scialabba. Infine, vittoria degli Esordienti per 4-2 contro il Bompietro con goal di Glorioso, Duca su rigore, Virga e Giacalone.

Gabriele Scavuzzo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *