Sigma Barcellona – Novipiù Casale: 77-79

Il big match della 6° giornata di ritorno della Legadue Eurobet 2012/13 vede la Novipiù Casale Monferrato superare nel finale la Sigma Barcellona dopo che i siciliani hanno condotto la gara per tre quarti.

E’ subito show time al PalaTricoli: Cittadini si libera della marcatura di Martinoni e inchioda una schiacciata bimane per la gioia dei fotografi presenti. Nonostante entrambe le squadre abbiamo come punto di forza il gioco sul perimetro, è l’area pitturata a essere affollata in avvio di gara. Martinoni e R. Green realizzano per Casale e dopo 1’ 30’’ la Sigma si trova sotto per 2-4. Una tripla di Jobey Thomas riporta i siciliani in vantaggio. Il gioco d’attacco giallorosso funziona alla perfezione: Sanders trova Callahan sotto canestro , Thomas è ispirato al tiro e Green batte sul primo passo Ware fornendo ottime palle ai compagni (18-11, a 3’ dalla sirena). Un rimbalzo nella selva di canotte di Mocavero lancia il contropiede: Giuri serve magistralmente Callahan che si appende al ferro (24-14, 1’ alla fine). Il primo quarto termina 24-18 per la squadra di Coach Perdichizzi.

Si apre il secondo periodo di gioco e la Sigma fatica un po’, Casale si trova spesso in lunetta, ma i piemontesi mostrano imprecisione (3/8). Una tripla con parabola altissima di Marco Giuri (3’ di gioco), sveglia i siciliani. L’azione successiva che porta al tiro dalla linea dei tre Jobey Thomas (assist di Eliantonio) delizia i presenti (30-20). R. Green non tiene Thomas sul passo e il bianco americano arriva al ferro con facilità (34-25, a metà quarto). Matteo Malaventura è un giocatore esperto, uno che sa quando e come aiutare la squadra. Le due tripla in fila dell’ex Fortitudo Bologna avvicinano la Novipiù (38-32 a 2’ 40’ dall’intervallo). I lunghi di Barcellona hanno gioco facile contro i diretti avversari, Cittadini imbeccato da Bucci è di nuovo con le mani sull’anello arancione (40-32 a un minuto dalla fine). Si va all’intervallo sul parziale di 40-32.

Al rientro sul parquet è Taurean Green ha muovere la retina per primo, il tiro dall’arco dell’americano infiamma il pubblico locale perché arrivato dopo un errore e un rimbalzo offensivo conquistato. Come già accaduto nel primo tempo la squadra di Coach Griccioli cerca di restare incollata alla gara affidandosi alle abilità balistiche dei suoi, è il folletto Casper Ware a mettere due triple in sequenza (47-41 dopo 2’). Ancora Green risponde ai tentativi della Novipiù: la sua tripla, nata da un tiro scagliato senza equilibrio, è provvidenziale. Cittadini fa impazzire Martinoni, piede perno in post basso e arrivano due facili da sotto per lui (62-47, a 3 dall’ultima pausa). Taurean Green in penetrazione arriva fino al ferro subendo il fallo, ma sbaglia il libero aggiuntivo (64-54, 40’’ alla fine). Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 64-56 per la squadra di Coach Perdichizzi.

Nell’ultimo quarto è tutta un’altra Casale, Martinoni da sotto, Malaventura dall’arco e Ware portano la Novipiù ad un solo punto di distacco (64-63, dopo due di gioco). Ferrero in penetrazione non trova ostacoli e siamo pari (66-66) quando mancano 7 minuti alla fine. Una gara che sembrava in ghiaccio (si è arrivati anche sul +15), adesso è aperta e sembra esser cambiata l’inerzia del match. Ware assiste Antonelli e Casale è sopra di 2 punti (66-68, quando mancano 6’). Perde palla Giuri, ma Casale sbaglia in attacco quella che poteva essere un’azione determinante per la gara. Taurean Green subisce fallo sul tiro da tre, fa 2/3 ed è di nuovo parità (68-68, 5’ 50 da giocare). Casale è mortifera dall’arco, prima Ware e poi Ferrero portano i piemontesi al massimo vantaggio (70-74, a 5’ dalla chiusura). 2/2 di T. Green, 1/2 di Ware e le due compagini sono ancora a distanza di un possesso quando mancano 2’30’’ dalla fine (72-75). Discutibile chiamata della terna arbitrale che manda in panca Sanders (5° fallo) e in lunetta Ware (2/2), adesso sono 5 i punti di vantaggio per Casale (72-77). Green trova Cittadini sotto canestro che segna e subisce il fallo realizzando il libero aggiuntivo (75-77, 30’’ dalla fine). Sbaglia Ware la tripla che avrebbe chiuso la gara, possesso Sigma e Green si presenta in lunetta, 2/2 per l’ex Florida Gators e nuova parità (77-77, a 6 secondi e 3 decimi dalla fine). Ware trova la retina quando manca un 1 secondo e 8 decimi da giocare. Non riesce l’impresa alla Sigma che esce sconfitta 77-79, perdendo anche il vantaggio negli scontri diretti con Casale (vittoria di 1 punto per i siciliani all’andata).

 

SIGMA BARCELLONA-NOVIPIU’ CASALE  MONFERRATO 77-79

Casale

Malaventura 13, Green 6, Antonelli 2, Butkevicius 6, Pierich 3, Giovara n.e., Monaldi n.e., Martinoni 14, Ferrero 13, Ware 22.

All. Griccioli Giulio

Barcellona

Bucci 0, Giuri 3, Green 21, Thomas 18, Sanders 6, Mocavero 2, Eliantonio 0, Cittadini 21, Callahan 6, Coviello n.e.,

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *