Gangi: vittoria fondamentale per la Polisportiva

Match decisivo per la Polisportiva. Sul campo del Bompietro, dopo la pesante vittoria del Polizzi sul campo del Geraci, la squadra Gangitana è chiamata a fare punti nel pol gangirecupero della Settima giornata, pena il rischio di compromettere il prezioso secondo posto.

Mocciaro schiera il classico 4-4-2 con Marino in porta; linea difensiva formata da Cammarata, Spena A., Vinci e Miserendino; in mezzo coppia Scavuzzo M.-Sciré; davanti il duo Puccio-Callari, supportati dagli esterni Scavuzzo G. e Nasello R.. Il match parte abbastanza equilibrato, con gli ospiti un po’ più propositivi e i padroni di casa, però, attenti a  coprire gli spazi. Al 15’ un’incursione da dietro di Scavuzzo G. viene sventata in uscita da Calabrese. Sul finire di tempo il Gangi aumenta il forcing e crea un paio di palloni pericolosi, non sfruttati, però, prima da Callari e poi da Puccio. Finisce il primo tempo sul risultato di 0-0. La seconda frazione si apre subito con una grande occasione per il Gangi: Nasello, imbeccato da Scavuzzo G., si trova sul piede giusto la palla dell’1-0, ma alza troppo la mira, sfiorando la traversa. Al 10’ del secondo tempo arriva la prima sostituzione della partita: esce Callari al posto di Patti. Proprio il nuovo entrato, dopo pochi minuti, trova in piena area Puccio che, con una semirovesciata da pochi passi, non riesce ad angolare sufficientemente il pallone, abbrancato dall’attento Calabrese. Al 20’, intervento rude su Patti in piena area, ma l’arbitro lascia correre scatenando qualche protesta degli ospiti. La pressione del Gangi aumenta minuto dopo minuto e, al 25’, dopo una ribattuta su tiro di Puccio, Patti non riesce a trovare la porta da pochi passi. Sembra una partita stregata, ma proprio Patti, quando mancano dieci minuti alla fine della gara, trova il sette con una punizione magistrale dai venticinque metri. Il vantaggio meritato sveglia un Bompietro troppo sulla difensiva, generando un paio di palle vaganti respinte dall’attento Marino. Al 40’ esce Scavuzzo G. ed entra Ballistreri. Poco succede da qui alla fine, se non qualche protesta dei padroni di casa per un mano dentro l’area, apparentemente involontario, su mischia nel finale di gara. Finisce 0-1 il fondamentale match. Un risultato meritato per gli ospiti, al termine di una partita ampiamente dominata, nonostante un terreno di gioco in condizioni pessime. Ai padroni di casa va dato il merito di aver tenuto duro fino a 10 minuti dalla fine, lottando ed onorando l’impegno, nonostante una classifica tranquilla che non concede obiettivi di rincorsa verso la promozione.

Nel rollino di marcia verso la promozione, senza dubbio, l’impervia trasferta di Bompietro era catalogata tra gli impegni più duri da calendario. Gli uomini di Mocciaro e Salvo non hanno deluso, cercando ostinatamente i tre punti fin dall’inizio, dimostrando un crescendo durante una partita che, seppur esteticamente non bellissima, ha visto numerose occasioni non sfruttate. La decide Patti con una prodezza, confermando un talento sempre cristallino, a volte non supportato dalla necessaria continuità. Con la vittoria odierna, i Biancorossi consolidano il secondo posto a tre punti da un Polizzi che non molla. Domenica arriva a Gangi il Geraci, in una partita dalle mille motivazioni: di classifica, di rivalità sportiva e tutto il resto. Sarà importante confermare il trend e abbattere l’ulteriore ostacolo verso i Play Off da seconda in classifica.

Per il calcio giovanile, stupenda vittoria degli Allievi sul campo di Castellana contro l’attrezzato Polizzi. La sfida al vertice finisce 4-2 per il Gangi, con goal di Bevacqua su rigore, doppietta di Scavuzzo F. e goal finale di Spitale. Adesso la classifica vede la giovanile Gangitana solitaria in testa al Girone D. Per i Giovanissimi, invece, sconfitta casalinga contro il Montemaggiore per 3-1 con goal di Scialabba.

Gabriele Scavuzzo

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *