Domenico Passafiume “Il colore si fa volto” al Museo Civico B. Romano

Sarà inaugurata il 1° marzo 2013 la mostra del pittore Domenico Passafiume dal titolo “Il colore si fa volto” presso la Pinacoteca del Museo Civico B. Romano alle ore 18,00.termini-imerese

Nato a Trabia, dopo gli studi artistici si trasferisce a Roma, dove insegna e viene a contatto con numerosi e importanti artisti contemporanei quali Renato Guttuso, Bruno Caruso. Dopo un lungo periodo di permanenza torna a Palermo dove continua a insegnare ai ragazzi del Liceo artistico. La sua prima personale risale al 1970 e da allora ha partecipato a svariate mostre in Sicilia e in Italia, l’ultima è stata realizzata a Palermo nel 2012. Passafiume fa parte del Comitato tecnico del Museo Civico.

Saranno esposte circa 18 tele su olio, raffiguranti volti che attraverso il colore – come dichiara l’artista – attendono quasi fossero dietro un sipario, di entrare in scena. Da espressionista Passafiume predilige il lato emozionale della realtà, ritraendo con i suoi volti personaggi che possono essere rintracciati nella letteratura di Pirandello e Verga. Riferimenti letterari molto presenti nella sua arte creativa con le raffigurazioni dei “Uno, nessuno e centomila” dove le individualità sfociano spesso nell’assurdo, nel grottesco, o con i volti del realismo che esprimono la durezza della vita, il dolore, il sacrificio, il senso di impotenza e la rassegnazione.

La mostra ha il patrocinio del Comune. All’inaugurazione saranno presenti: l’autore, il sindaco Totò Burrafato. La mostra è visitabile fino al 31 marzo 2013 dal martedì alla domenica, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,30.

“Ancora una volta il Museo civico di Termini Imerese – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – si apre per diventare galleria d’arte. Dobbiamo far vivere sempre più questa struttura museale per promuovere il suo notevole patrimonio culturale”.

 

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *