Un incontro dedicato a Cinema e narrativa alla biblioteca Liciniana

Si terrà il 22 febbraio alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale Liciniana un incontro dedicato a “Cinema e narrativa”. Nell’ambito dell’evento, curato dalla prof. Carmen Cera, bibliotecasaranno presentati dei testi di Salvatore Currieri: “Lo specchio di celluloide”, “Lo specchio in bianco e nero” e “Malga panna – in viaggio con Marcel”. Ex dirigente scolastico il prof. Currieri si interessa di cinema dai tempi dell’Università, infatti si è laureato in lettere con una tesi su Sociologia del cinema, conservata presso la Bibliomedioteca del Museo del Cinema di Torino.

Nello “Lo specchio di celluloide”, attraverso un percorso storico del cinema, narra la storia sociale della Sicilia dal Risorgimento agli anni ’90. Molte delle opere cinematografiche che hanno lasciato traccia nella cultura e nella società italiana sono state ispirate dalla realtà siciliana. Realtà che ha offerto spunti di indagine sociale di valenza nazionale. Questi aspetti storico culturali vengono analizzati, cercando di superare la loro dimensione prettamente cinematografica.

“Lo specchio in bianco e nero – Il cinema e la storia sociale dell’Italia degli anni ’50” racconta dei film prodotti in quegli anni e che sono divenuti pietre miliari della storia della cinematografia nazionale, dove il bianco e nero rappresenta i ‘colori’ e le atmosfere della società dell’Italia sconvolta dalla II Guerra Mondiale.

“Malga Panna – In viaggio con Marcel” è un romanzo in cui il viaggio diventa un percorso intimo, ritmato da incontri, da piccoli gesti, da sguardi, da parole che hanno un riflesso psicologico immediato e aiutano ad aprirsi alla vita in modo sicuro, consapevole e sereno.”

È in adozione come narrativa in alcune classi della scuola secondaria di 1° grado.

Currieri ha collaborato con quotidiani e periodici locali.

Aurora Rainieri

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *