Spettacolo al Pala Tricoli: la Costaverde Cefalù trionfa sul Cutro al tie break

Costaverde VolleyUna partita epica. Non può essere descritto in altro modo il match tenutosi ieri pomeriggio al Pala Tricoli. Più di due ore di gioco per arrivare al verdetto finale: la Costaverde Volley vince, stacca il Cutro, consolida il terzo posto e si avvicina allo Spezzano secondo in classifica.

Eppure la gara era iniziata male per la squadra di Savasta. Una Costaverde imballata, infatti, ha lasciato il primo set (16-25) alle avversarie senza opporre alcuna resistenza. Da menzionare la mostruosa prestazione nel primo parziale del Cutro guidato dalla palleggiatrice Won (un’autentica “enciclopedia tecnica” della pallavolo).

Al ritorno in campo la Costaverde, “strigliata” da Savasta, è parsa subito trasformata. Tutte le giocatrici sono salite nelle percentuali difensive ed offensive riuscendo a chiudere il secondo set sul risultato di 25-21. Nel terzo parziale (17-25), però, sono salite in cattedra, per Cutro, Torcasio e Bitonti che hanno avuto la meglio su muro e difesa cefaludesi.

Quando la gara sembrava ormai aver preso una piega sbagliata, sono venute nuovamente fuori le grandi capacità agonistiche e tecniche delle giocatrici cefaludesi che si sono imposte per 25-18 nel quarto set per poi chiudere il tie break sul 15-11.

Pagelle:

Angelova – Voto 7,5: Cresce di partita in partita la bulgara che, ormai, è diventata una certezza. Dopo un avvio di stagione un pò sottotono la palleggiatrice è diventata una magnifica realtà: varia con intelligenza il gioco, aiuta a muro e realizza punti importanti (11). Avere di fronte la Won avrebbe potuto metterla in soggezione, invece Svetla sfodera una prestazione maiuscola. Savasta aveva scommesso su di lei e, adesso, viene ripagato in pieno.

Pitarresi – Voto 6,5: Anche lei in crescita costante. Offre una prestazione fatta di sostanza e concretezza (12 pt.). Dopo l’addio della Escher per lei si sono aperte le porte del campo e Claudia si sta facendo trovare pronta. Sta diventando una bella realtà.

Menardo – Voto 7: Centrale solido e costate che cresce nel corso della gara contribuendo in modo determinante al conseguimento della vittoria. La Angelova inizia a cercarla con frequenza sempre maggiore e Melanie si fa trovare pronta.

Casale – Voto 6,5: Di certo non è stata la sua miglior partita della stagione ma Sara è il solito martello che contribuisce ad abbattere fisicamente (chiedere a Cosentino) e mentalmente le avversarie. Indispensabile.

Valente – Voto 7,5: Opposto tutto grinta e potenza. Anche oggi la sua carica è fondamentale per avere la meglio sulle avversarie. La Angelova si affida spesso a lei e Maria non tira di certo il braccio indietro, nemmeno quando la palla “pesa”. La squadra non potrebbe fare a meno del suo carisma.

Lentini – Voto 8: Mostruosa. Il quarto set ed il tie break portano il suo marchio di fabbrica. Non la avevamo vista ancora a questi livelli in stagione. Giovanna, nel giorno più importante, sfodera una prestazione sontuosa ponendo fine alle speranze del Cutro. Cuore di capitano.

Lo Iacono – Voto 8: Sembra fatta di gomma ed invece è semplicemente… Irma Lo Iacono. Alias, il miglior libero del campionato.

All. Savasta/Sabatino – Voto 8: Il voto va oltre la gestione tecnica della partita. In un momento difficile sono riusciti a tenere il gruppo compatto e coeso. Maestri di pallavolo e… maestri di vita.

 

COSTAVERDE VOLLEY CEFALU’: Menardo 12, Valente 18, Lentini 13, Angelova 11, Pitarresi 12, Casalen 16, Lo Iacono (L). Allen. G. Savasta.

PALLAVOLO CUTRO: Bareti 12, Bitonti 17, Cosentino 7, Grillo, Iembo, Rubini 7, Tambaro, Torcasio 14, Won Young 8, Vasapollo (L.). Allen. Won.

PARZIALI: 1° SET: 16 – 25, 2° SET: 25-21, 3° SET 17-25, 4° SET: 25-18, tie break: 15 – 11

Arbitri: Carlo Micali di Messina e Chiara Santangelo di Catania

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *