Online Oltreoceano – Periodico d’informazione per gli emigrati e gli immigrati dell’Istituto Italiano Fernando Santi

PDF Rivista Oltreoceano: Oltreoceano dic 2012

PALERMO – È online, sul sito www.iifs.it, il numero di dicembre di “Oltreoceano”, il periodico d’informazione per gli emigrati e gli immigrati dell’Istituto Italiano Fernando Santi. In questo numero di fine 2012 la rivista dà ampio risalto alle problematiche legate ai fondi destinati dalla Regione Emilia Romagna alle politiche migratorie.

Istituto Fernando Santi«Costi troppo elevati della Consulta degli emiliano-romagnoli – sostiene nell’editoriale il presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi, Luciano Luciani intervistato, nelle pagine successive, dal direttore di “Oltreoceano”, Michelangelo Milazzo – e dissenso alla nomina esterna del presidente di questa importante istituzione».

Sullo stesso argomento un articolo sull’intervento alla IV Commissione Politiche per la Salute e politiche sociali dell’Assemblea legislativa, di Alfredo Bertelli, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna. Nelle pagine interne si parla anche del C.I.E. (Centro immigrati extracomunitari) di Bologna, considerato un «esperimento fallimentare». Ancora immigrazione nelle pagine successive con un ampio dettaglio sulla “Giornata d’azione globale” svoltasi lo scorso 18 dicembre sottolineata con lo slogan “Migrare per vivere! Fermiamo la strage”.

Luciano Luciani
Luciano Luciani

Uno spaccato sulla situazione di miseria dalla quale chi lascia il proprio Paese intende sfuggire al fine di costruire un futuro per sé e per i propri familiari. L’intervento di Cécile Kashetu Kyenge, portavoce nazionale del movimento “Verso il Primo Marzo 2013” segnala che proprio in questa data si vivrà «una giornata senza di noi. Autoctoni e immigrati, uniti nella stessa battaglia di civiltà». Una lettera dell’On.le Franco Narducci, in prospettiva delle Politiche 2013, nella quale sottolinea l’epilogo annunciato della Legislatura, rende onore alla rivista che annuncia il sostegno dell’Istituto alla sua candidatura nella circoscrizione Europa. Il successo di Magda Culotta nelle primarie a Palermo del Partito Democratico e le candidature di Cécile Kashetu Kyenge, Presidente Comitato Scientifico Istituto Italiano Fernando Santi, Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sandra Zampa, Deputata alla Camera, e della pluricampionessa olimpionica, Josefa Idem, sono illustrate nelle pagine a seguire; candidature sostenute dall’Istituto Italiano Fernando Santi.

Altrettanto rilevante l’intervento di Maurizio Pascucci, coordinatore del progetto “Liberarci dalle Spine” nel quale puntualizza che il miglior modo si praticare l’antimafia sociale è proprio nel tema del progetto di cui lui stesso è coordinatore. Nel numero di dicembre altri articoli su formazione professionale in Sicilia, sul Cristo Pantocratore del Duomo di Cefalù, quale icona dell’anno della fede cristiana nel mondo; la rivista apre anche un breve profilo sulla figura di Fernando Santi, antesignano di diverse idee riconducibili all’attuale Partito Democratico.
“Oltreoceano” si chiude con un ampio dettaglio del programma che l’Istituto Santi realizzerà dal 24 al 31 maggio in Brasile sul tema “Cultura e legalità” e successivamente (a giugno) in Venezuela per promuovere l’itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù candidato al riconoscimento Unesco.

L’ufficio stampa
Istituto Italiano Fernando Santi

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *