Pollina, San Giuliano: entra nel vivo la festa

Si entra nel vivo dei festeggiamenti oggi a Pollina, per onorare San Giuliano, patrono del comune madonita.

Questa mattina lo scampanio dalla Chiesa Madre e le marce della banda musicale hanno dato il via alla prima giornata di festa che si protrarrà fino a domenica 9 luglio. Un programma ricco di appuntamenti, a cominciare da questo venerdì che vedrà alle 12 la traslazione del simulacro del Santo dalla chiesa di San Giuliano alla Chiesa Madre; alle 18 si svolgerà la tradizionale “processione du ‘sinnacu” e il relativo atto di affidamento della città di Pollina da parte del sindaco On. Magda Culotta. In questa circostanza verranno rivolti i saluti e i ringraziamenti da parte delle autorità. Questa sera invece per la prima volta nella storia della festa i portatori del Santo avranno il compito di condurlo nello scenario del teatro Pietra Rosa, dove verrà svolta una prima celebrazione e l’offerta dell’olio che per tutto l’anno arderà nella lampada di San Giuliano.

L’evento principale della giornata di sabato sarà invece la processione campestre che raggiungerà le campagne; nel piazzale di San Francesco poi si svolgerà la “maschiata” e la predica rivolta ai fedeli da parte del parroco Don Giuseppe Amato. Quest’ultimo ha già rivolto pubblicamente un augurio alla comunità, con un pensiero particolare per quanti risiedono lontano da Pollina: “Con un po’ di commozione e di trepidazione vivo con voi, per la prima volta, questa festa – ha scritto su Facebook- chiedendo al Signore che sia l’occasione per rinsaldare vincoli di comunione e di condivisione sotto la potente intercessione di San Giuliano V.”. Nella serata lo spettacolo musicale a cura dei Radioraptus (cover band di Luciano Ligabue).

Domenica si svolgeranno la consueta processione della farina, la celebrazione solenne, e l’ultima processione notturna. Concluderà i festeggiamenti lo spettacolo pirotecnico.

 

Sofia D’Arrigo

 

 

POTREBBE INTERESSARTI