Castelbuono: emessa un’ordinanza per l’abbattimento dei suidi

Il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello ha emesso una ordinanza che, con decorrenza immediata e fino al  prossimo 30 aprile, autorizza I’abbattimento dei suidi, con azioni mirate ed escludendo i fondi chiuse e le zone del Parco delle Madonie, al fine di scongiurare pericoli per la pubblica incolumità e ulteriori danni al patrimonio pubblico e privato. Con le forze dell’ordine del territorio sarà predisposto un apposito piano di intervento con l’impiego di personale qualificato e di cacciatori volontari aderenti alle associazioni predisposte, che opereranno a titolo gratuito.

Tutti i capi abbattuti dovranno essere sottoposti ai controlli sanitari previsti per legge, previo campionamento da parte di personale autorizzato che dovrà essere presente sul posto, accompagnato dalle Guardie Venatorie. L’intervento si è reso necessario dato il numero consistente di segnalazioni circa la presenza di suidi nelle adiacenze delle abitazioni ubicate nella periferia del centro abitato ed in particolare nelle contrade del territorio comunale, con casi di danneggiamento provocati dai suidi alle colture, agli animali, alle abitazioni ed alla rete viaria pubblica e privata.

Sono pervenute alcune segnalazioni di pericolo per le persone e per la circolazione stradale, causate da aggressione di cinghiali, ibridi od inselvatichiti di maiale domestico “suidi”, senza che gli stessi siano stati provocati o disturbati nei loro pascoli, data l’eccessiva presenza e proliferazione sul territorio.

POTREBBE INTERESSARTI