Prima neve sulle Madonie: non mancano caos e incidenti

neve sulle madonieI primi fiocchi di neve hanno imbiancato ieri le cime delle Madonie, arrivando anche a cadere nei paesi più alti, come Gangi, Polizzi e le Petralie. E, nonostante la neve fosse prevista da giorni, l’impreparazione ha causato disagi e qualche incidente.
 Traffico bloccato a Gangi, dove è stato per un pò impossibile raggiungere la parte alta del paese, con una situazione resa complicata anche dagli autobus che salivano in paese per assistere allo spettacolo dell’ultima serata del presepe vivente, e dove si è reso necessario l’intervento della Protezione civile. Situazione difficile anche tra Fasanò e Bivio Madonnuzza, dove la circolazione è stata interrotta a causa di alcune auto, sprovviste di catene o pneumatici invernali, che si sono ritrovate di traverso sulla carreggiata a causa del ghiaccio. E’ stato rilevato anche un piccolo tamponamento a catena.
neve sulle madonie
Foto: Madonie a passo lento

Nella serata la neve è caduta anche sull’autostrada Palermo-Catania, tra Sacchitello e Tremonzelli, dove sono entrati subito in azione i mezzi spargisale. Le temperature rigide registrate questa notte hanno fatto aumentare il rischio sulle strade a causa della possibile presenza di ghiaccio, in particolare in quelle zone dove la viabilità è già normalmente compromessa dalla sede stradale dissesatata.

POTREBBE INTERESSARTI