CAI, Bando per il 2° Corso per la Qualifica di Accompagnatore di Escursionismo

La Commissione Regionale di Escursionismo del GR CAI Sicilia organizza il 2° Corso regionale di formazione e verifica per il conseguimento
della Qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (ASE) e relative Specialità di  Accompagnatore Sezionale di Cicloescursionismo (ASE-C), Accompagnatore Sezionale Seniores (ASE-S).

I percorsi formativi per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo (ASE, ASE-C, ASE-S) sono riservati ai soci particolarmente motivati che intendono impegnarsi per la promozione, la gestione e l’organizzazione delle attività escursionistiche e collaborare ai corsi Sezionali di escursionismo/cicloescursionismo e ai seminari seniores nell’ambito della propria Sezione. Saranno trattati gli aspetti teorici e pratici relativi all’attività escursionistica, così come previsto nell’art.13  dei piani didattici allegati al regolamento degli Accompagnatori di Escursionismo, orientati alla sicurezza, alla responsabilità, alla diffusione della cultura della montagna, della corretta fruizione dell’ambiente montano ed insiti nell’accompagnamento di gruppi.

Possono partecipare tutti i soci CAI in regola con il tesseramento dell’anno di effettuazione del corso, che siano in possesso del godimento dei diritto civili e corrispondono ai requisiti di ammissione. A norma di quanto descritto dal Regolamento degli AE (art. 16), l’ammissione al corso è subordinata al possesso dei seguenti requisiti autocertificati: età minima di anni 20, socio CAI da almeno 2 anni e in regola col tesseramento 2014, due anni di comprovata attività escursionistica nella sezione, nonchè appartenente all’area territoriale del GR Sicilia o del GR Calabria, salvo deroghe espressamente autorizzate dall’OTTO Escursionismo Sicilia.

Saranno ammessi 25 candidati alla qualifica ASE, 8 alla qualifica ASE-C  e 7 alla qualifica ASE-S.  Il percorso formativo ha la durata minima di un anno, con la frequenza obbligatoria a tutte e tre le sessioni previste, e non sono previste giornate di recupero. Il Corso si concluderà con l’accertamento delle competenze e delle conoscenze acquisite, sia della base culturale comune che della parte specialistica, sulla base della griglia di valutazione e dei criteri contenuti nel piano didattico.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *