Tempi biblici per la ricostruzione del viadotto Himera

E’ stato pubblicato ieri il bando  di gara sulla Gazzetta Ufficiale, con scadenza per le domande il 20 settembre, per la ricostruzione del viadotto Himera sull’Autostrada A19 Palermo-Catania, ormai inagibile da più di due anni. Dal momento dell’assegnazione le imprese vincitrici avranno 570 giorni per i lavori. In sintesi, prima del 2019-2020 i siciliani non riavranno la loro autostrada e il traffico continuerà ad essere particolarmente penalizzato.

“A quasi due anni e mezzo dalla chiusura del viadotto Himera sulla A19 Palermo-Catania – dice l’onorevole Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’ARS –  il progetto di ricostruzione della carreggiata diretta al capoluogo etneo rimane ancora sulla carta.  Tempistiche che hanno dell’incredibile e che evidenziano come la burocrazia rappresenti tutt’ora, nonostante i proclami del centrosinistra, un grave handicap per il Paese.”

“Ad emergere – continua l’Onorevole – è parallelamente il pesante deficit infrastrutturale della Sicilia, dove i sistemi viario e ferroviario non sono in alcun modo adeguati alle necessità di un territorio e di una popolazione, ai quali vengono negati tutti gli strumenti di crescita economica e sociale. Il quinquennio Crocetta ha rappresentato un fallimento anche da questo punto di vista, con una regione nella quale sono mancati pianificazione e investimenti”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *