Le più belle piante eleganti da appartamento: ecco quali sono

Definire bello qualcosa è difficile, per il semplice fatto che la bellezza è soggettiva. A maggior ragione, decidere quali piante siano più indicate per l’arredamento delle nostre case non è cosa di poco conto. Tuttavia, è possibile indicare quali siano più indicate perché più singolari o più particolari agli ambienti casalinghi

Ecco le piante più belle per l’interno

Più che di bellezza, quello che preme sottolineare è l’eleganza di alcune piante con o senza fiori che possono abbellire l’atmosfera di una casa; oggi si punta molto al minimal, ma l’effetto floreale ha il potere di rendere simpatici e certamente più accoglienti, più casa insomma.

Vediamo alcune particolari piante che possono esserci d’aiuto nell’intento di rendere tutto più bello.

Il primo aspetto da non trascurare, prima di scegliere, è sapere che le piante necessitano di cure e attenzioni. Certo, alcune più di altre, ma nel complesso non sono oggetti inanimati e vogliono che qualcuno se ne occupi di tanto in tanto. Quindi, è doveroso capire quanto tempo abbiamo a disposizione da dedicare loro e scegliere quelle che più si avvicinano alle nostre esigenze. Se siamo persone molto impegnate, molto spesso fuori casa per periodi più o meno lunghi, l’ideale è optare per le piante grasse: la stragrande maggioranza non ha bisogno di cure particolarmente intensive, anzi meno si bagnano e più a lungo sono destinate a durare. Si tenga presente che, tra le piante grasse, ce ne sono numerose in grado di produrre fiori, come ad esempio l’echeveria, un genere di pianta grassa originario del Messico e dell’America centrale, conosciuta per le loro rosette di foglie carnose, che possono essere di colore verde, rosa, viola o blu, insieme ai fiori che producono durante il periodo primaverile.

Se, invece, il nostro intento è di creare un ambiente a cui dedicare una parte del nostro tempo libero, allora possiamo sbizzarrirci nella scelta di piante e fiori di tutti i tipi. Tra quelle più eleganti, il must sono le rose: rosse, rosa, gialle o di qualunque altro colore, le rose sono davvero la rappresentazione perfetta dell’eleganza e della bellezza, che si adatta facilmente a qualunque ambiente. Hanno un profumo delicato e rilassante, per questo sono in grado di dare un’aria di perfetto stile alla nostra casa. Inoltre, hanno la capacità di conservarsi per più giorni se vengono curate correttamente, ad esempio, tagliando i gambi diagonalmente ogni giorno e mettendo i fiori in un vaso con acqua fresca. Il consiglio è quello di scegliere le rose già aperte e di disporle in un bouquet per dare una forma ancora più elegante al mazzo; e destinarle poi all’essiccazione per usarle successivamente come elemento ornamentale dall’aspetto molto suggestivo.

Affascinante è anche l’idea di creare un giardino di ninfee, qualora si avesse a disposizione un terrazzo o un cortile. Queste piante acquatiche sono conosciute per i loro fiori delicati e profumati. La particolarità sta nei colori diversificati in cui è possibile trovare questa pianta, in tutta la bellezza.

Per ultima, citiamo la regina degli ambienti domestici, quella che più si adatta a qualunque ambiente, è sempre molto apprezzata anche come regalo e ovunque la posizioni lei sa regalare solo bellezza: stiamo parlando dell’orchidea. Note per i loro fiori belli e complessi, che possono assumere una varietà di forme, dimensioni e colori, sono epifite, il che significa che crescono su altri alberi o piante. Non radicano nel terreno, ma piuttosto ottengono i loro nutrienti e acqua dall’aria e dalla pioggia.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *