Fino a 6000 euro per un vecchio album di figurine Panini: ecco quelli che valgono di più

Le figurine sono riuscite a diventare popolari praticamente da subito, in modo specifico quelle della Panini, che nella loro struttura legata ad uno sport popolare come il calcio che continua ad essere qualcosa di estremamente attrattivo, a doppio filo con questo hobby. Si può dire che molti si siano avvicinati al calcio grazie alle figurine ma in alcuni casi funziona anche lo schema contrario. Come ogni altra forma di oggetto collezionabile anche un album di figurine Panini può valere cifre molto, molto importanti se si possiede l’esemplare giusto, addirittura fino a diverse migliaia di euro.

Proprio la grande collezionabilità di pezzi iconici e storici hanno portato l’album di figurine a non essere più considerato solo un hobby legato alla giovane età per motivi “virali”.

Quali sono gli album di figurine Panini che valgono di più? Scopriamolo insieme.

Hai vecchi album di figurine Panini? Ecco quanto valgono come valutazione massima

album di figurine Panini

Panini ha legato quasi da subito il proprio nome ad una attività iniziata in sordina ma che ha portato milioni di collezionisti ed appassionati di calcio a legarsi a doppio filo grazie alle figurine, diffuse dai primi anni 60, fino a diventare popolarissime negli anni successivi.

Infatti le figurine non le ha ovviamente inventate la Panini ma è stata questa azienda, che è partita da una conduzione spiccatamente familare, a concepire una forma generalizzata di produzione di piccoli ritratti di calciatori militanti nel campionato italiano, da attaccare (inizialmente con l’ausilio di una colla, e poi con la colla autoadesiva posta direttamente sulle figurine) su album appositamente concepiti. Molti hanno “dato un volto” concettualmente un volto ai calciatori grazie alle figurine, in epoche dove la TV non era ancora così diffusa.

Il primo album è relativo all’annata 1961-1962 ed è riconoscibile dalla raffigurazione di Nils Liedholm con la maglia del Milan. Da allora l’album di figurine per eccellenza è divenuto una esclusiva quasi mai “messa a repentaglio” dalla concorrenza nei confronti di Panini ed ancora oggi ad ogni stagione viene concepito un album da riempire con le tradizionali figurine.

Ma quanto può valere un album? Uno in buone – ottime condizioni, ovviamente completo, può valere cifre importanti anche superiori al migliaio di euro se si tratta di un pezzo della prima annata e nella prima edizione (riconoscibile da alcuni dettagli come la sezione in giallo della copertina opaco) può addirittura valere fino a 6000 euro mentre tutte le altre edizioni dello stesso anno e di tutti gli anni 60 sono piazzati ad un valore tra i 7000 ed i 2000 euro in media.

Fino agli anni 2000 quasi tutti gli album valgono tra i 100 ed i 400 euro se in condizioni perfette, tendono a valere un po’ di più gli anni 80 e 90.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *