Attenzione alle macchie bianche sulle foglie delle piante: ecco cosa potrebbero significare

Le macchie bianche nelle foglie delle piante possono, ed anzi devono, determinare attenzione. Esse indicano una malattia delle foglie che si chiama Oidio, nota anche come Mal bianco, ed è una malattia fungina che colpisce molte varietà di piante ornamentali.

Quando questo fungo attacca le piante allora si manifesta con le macchie bianche sulle foglie che somigliano a delle ragnatele. Vediamo qui più bel dettaglio di cosa si tratta.

Macchie bianche nelle foglie: cosa sono?

Quando le foglie nelle foglie presentano delle macchie bianche significa che sono state colpite da un fungo e che bisogna prestare molta attenzione. Quello che determina queste macchie bianche nelle foglie è la Oidio, una malattia fungina che colpisce molte piante.

Stai attento a queste macchie bianche nelle foglie: ecco cosa consiglia l'esperto

Inizialmente quando le piante vengono colpite si creano sulle foglie delle macchie bianche che sono simili a ragnatele. Successivamente la pianta tende a seccarsi e si ferma la fioritura. Tutto ciò determina un indebolimento delle piante che può comportare la morte della pianta. Il Mal bianco si propaga velocemente nella pianta e si trasmette di pianta in pianta e può così mettere a rischio l’intera collezione di piante.

Generalmente le macchie bianche sulle foglie iniziano a comparire in primavera ed in estate e trova le condizioni ottimali per propagarsi intorno alla temperata di 20 gradi. Soprattutto le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte fanno proliferare questa malattia. Le piante più colpite sono ad esempio la begonia, il biancospino, il lillà, le ortensie e La Rosa.

Come eliminare le macchie bianche dalle foglie?

Dato che questa malattia fungina si propaga molto facilmente è fondamentale la prevenzione. Bisogna cercare di bagnare spesso il terreno delle piante cercando di avere cura di non bagnare i rami e le foglie. In tal modo si potrebbero evitare i ristagni da cui poi può proliferarsi il Mal bianco.

Sempre per la prevenzione possiamo utilizzare dei biostimolanti biologici che sono in grado di aumentare il sistema immunitario delle piante. La maggior parte di essi sono a base di propoli e di estratti naturali che sono in grado di fortificare i tessuti della pianta.

Se invece dopo aver provato questi rimedi le macchie bianche sulle foglie non scompaiono si deve ricorrere a metodi più forti. Si può provare prodotto anticrittogamico, cioè un fungicida. Intervenite tempestivamente e ripetete i trattamenti finché il Mal bianco non sarà scomparso.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *