Lascari, via alla gara per i lavori del nuovo Ponte San Giuseppe

Con la determina a contrarre ha preso il via la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di costruzione del nuovo Ponte S. Giuseppe. Sostituirà il vecchio ponte, in parte ammalorato, della larghezza di appena 3 metri posto sul torrente Cavalleresca, che collega la parte bassa del paese con la provinciale per Collesano e gli impianti sportivi.

Il nuovo Ponte sarà ad unica campata di 20 metri ed avrà una larghezza di mt. 8,50 di cui 1,50 destinati ad uso pedonale. E’ previsto inoltre l’impianto di illuminazione pubblica sino alla confluenza con la provinciale. L’importo complessivo di €.460.000,00 è stato finanziato nell’ambito del programma regionale delle vie di fuga. Peculiarità del progetto è l’assenza nel quadro economico di spese tecniche; il progetto infatti è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale, guidato dall’Ing. Pietro Conoscenti, che si è avvalso della collaborazione di tecnici esterni tra cui, a titolo gratuito, l’Ing. Fabrizio Piscitello ed il geologo Gandolfo Ilarda, mentre la direzione dei lavori sarà curata dal Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche.

Intanto è previsto per il 7 gennaio l’inizio dei lavori per la realizzazione della palestra a servizio della scuola media ed è già stato installato il cantiere per il recupero del belvedere, in attesa che l’Enel provveda allo spostamento di un contatore per permettere l’esecuzione dei lavori in sicurezza; è già stato inoltre sottoscritto il contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori per il campo sportivo “Martino Ilardo” ed è in corso di stipula il contratto per la realizzazione dei lavori della strada che costeggia il torrente Calcavecchia.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *