Controlli nelle officine meccaniche, sequestri e sanzioni per oltre 40 mila euro

1 min read
Acqua

Una serie di controlli ad officine meccaniche sono stati effettuati nei giorni scorsi nella provincia di Palermo16 le ditte  ispezionate dal Nucleo Operativo del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Palermo, di cui 8 risultate irregolari ed 1 completamente non autorizzata (per questa è stato adottato il provvedimento di sequestro amministrativo).

40 i lavoratori sottoposti a controllo, di cui 11 totalmente in nero ed altri 12 irregolari. In 5 casi  è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. 81/2008, per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Tali provvedimenti risultano già revocati avendo i responsabili regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

3 datori di lavoro sono stati denunciati per aver installato impianti di videosorveglianza atti al controllo a distanza dei dipendenti senza la prevista autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoroLe sanzioni amministrative ammontano a 42 mila euro complessivamente.

Potrebbe anche interessarti

altri articoli di...