Sistema idrico integrato, tutte le novità

Col nuovo anno sono state introdotte diverse novità relativamente al Sistema Idrico Integrato. La prima e più importante riguarda le modalità di comunicazione delle auto-letture del contatore.  Scatta l’obbligo per i gestori di predisporre, oltre ai già collaudati sms, fax e telefonate, una web chat sul proprio sito internet, rendendo i sistemi disponibili tutto l’anno, 24 ore su 24. Dovrà inoltre fornire immediato riscontro all’utente sulla corretta presa in carico dell’autolettura al momento stesso della comunicazione. Dovranno, altresì, essere riportate sulle fatture, le informazioni sui tentativi obbligatori di lettura del contatore – almeno 2 all’anno per i consumi sino a 3000 mc, da parte del gestore. Un ulteriore obbligo, sarà quello di predisporre un numero gratuito per l’assistenza ed anche per le chiamate di pronto intervento.

In caso di controversia con il gestore, si dovrà procedere con la “conciliazione”. Basta inviare il reclamo tramite raccomandata A/R e, se non si riceve risposta entro i 50 giorni, si dovrà esperire la conciliazione. Durante il corrente anno, inoltre, l’Autorità (AEEGSI) dovrà emanare nuove disposizioni riguardanti la gestione della morosità e la relativa sospensione della fornitura di acqua, tutelando, in special modo, gli utenti maggiormente disagiati e ai quali non si potrà sospendere la fornitura.

Per quanto riguarda il comprensorio madonita: per i comuni serviti dall’Amap, il nostro consiglio è quello di inviare a autolettura@amapspa.it la foto del proprio contatore e codice cliente – oppure telefonare al n. verde 800914348 (da tel. fisso) – oppure al n. 091279065 (da cell.) e, infine, tramite AmApp (App). Invece,  per quanto riguarda il comune di Cefalù, il nostro suggerimento è di inoltrare  la foto della lettura del contatore e codice cliente, a: gabsindaco@comune.cefalu.pa.it  oppure info@comune.cefalu.pa.it oppure protocollo@pec.comune.cefalu.pa.it.

La Federconsumatori  sollecita a far uso dell’autolettura: effettuare ed inoltrare – a chi di competenza (anche per il gas) –  la Lettura del contatore iniziando sin da subito e poi, ogni 30 del mese e di inoltrare la diffida, per chi non l’avesse ancora fatta.

 

POTREBBE INTERESSARTI