Museo Civico di Castelbuono esempio di management culturale

Il Museo Civico di Castelbuono segnalato sul quotidiano La Repubblica – Palermo l’articolo-dossier di Gioia Sgarlata sulla “Sicilia che volta le spalle alla cultura” parlando dell’Isola che spende meno del resto d’Italia per biglietti d’ingresso al cinema e ai musei, ma cita nell’elenco dei dati positivi “piccole realtà come il Museo Civico di Castelbuono”, così come sottolineato da Claudio Bocci, Direttore di Federculture e responsabile delle Relazioni esterne con soggetti pubblici, coinvolto negli incontri di Nuove Pratiche Fest.

Si tratta di dati resi noti alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo dove è stato presentato 12° Rapporto Annuale Federculture, IMPRESA CULTURA. CREATIVITA’ PARTECIPAZIONE COMPETITIVITA’, la pubblicazione che fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese e rappresenta per questo la più importante fonte di analisi e aggiornamento sul settore dei beni e delle attività culturali.

L’incontro era organizzato all’interno della terza edizione del Nuove Pratiche Fest, festival dedicato alle tematiche dell’innovazione culturale ideato da CLAC e Pescevolante transmedia e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo (http://www.nuovepratiche.it/). Laura Barreca, Direttrice del Museo Civico di Castelbuono è stata invitata a parlare dell’attività del museo come “case history” all’interno di una serie di presentazioni di nuove pratiche culturali in corso, insieme ad esperienze quali IZI Travel (Elisa Bonacini), Wikimuseums (Elena Bertelli – BAM! Stretegie Culturali) e Museo della Bora (Rino Lombardi).

POTREBBE INTERESSARTI