Corpo forestale di Polizzi salva daino intrappolato

Rosario Bonfiglio e Salvatore Cascio dopo il salvataggio

Tempestivo intervento del Corpo Forestale, e nel caso del Nucelo Soccorso Montano di Polizzi Generosa, nei giorni scorsi a Portella Colla nel territorio madonita, ha salvato un daino intrappolato.

Il nucleo si è attivato quando un cittadino ha avvisato telefonicamente il Centro Operativo di Palermo, avendo visto l’animale intrappolato nella rete che delimitava un passo di recinzione. L’animale ha riportato lievi ferite visto che ha cercato di divincolarsi , per liberarlo si è dovuto ricorrere al taglio della rete con una cesoia.

Il daino è stato trasportato dalle guardie Forestali presso il centro di recupero degli animali selvatici di Ficuzza per le dovute cure. Non si tratta del primo caso: diversi daini nel  comprensorio si muovono liberamente  e spesso nel cercare di saltare rimangono incastrati nelle reti di recinzioni.

Il Soccorso montano attualmente è impegnato nel controllo del territorio  e negli interventi di soccorso su Piano Battaglia, considerate le abbondanti nevicate che hanno visto soccombere il territorio madonita, pertanto ci si è attrezzati per pattugliare con mezzi e uomini addestrati al pronto intervento e alla sorveglianza.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI