
Per far fronte all’emergenza freddo di cui è previsto un picco tra la metà e la fine della prossima settimana sono proseguiti anche oggi gli interventi dei tecnici della AMG nelle scuole che negli ultimi giorni hanno segnalato malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento. In totale, su 242 plessi scolastici, sono stati 80 quelli nei quali, dopo le vacanze natalizie, sono stati richiesti interventi. In 68 si è già intervenuti con interventi di vario tipo, mentre altri 10 plessi saranno oggetto di intervento ordinario o straordinario lunedì prossimo.
Nel corso del fine settimana, lì dove le condizioni tecniche hanno permesso l’avviamento manuale, rimarranno in funzione molti degli impianti riaccesi, sì da creare una situazione di maggior comfort per gli alunni e il personale delle scuole al rientro nelle aule lunedì. Per i 18 plessi che sono privi di impianto di riscaldamento (erano 31 fino a due anni fa) AMG ha fornito caloriferi elettrici, compatibilmente con la potenza degli impianti.
Il sindaco Leoluca Orlando ha invitato i dirigenti scolastici ad un costante monitoraggio degli impianti, in modo tale da evitare che eventuali piccoli malfunzionamenti che potrebbero essere prevenuti o risolti velocemente in condizioni normali non vadano ad aggravare situazioni già difficili nei momenti di maggiore crisi.
gestire troppe richieste simultaneamente”.