Area artigianale Castelbuono: approvato bando di assegnazione dei lotti

area artigianaleE’ un successo che arriva dopo oltre trent’anni di attese e lungaggini burocratiche, finalmente è stato approvato a Castelbuono il bando per l’assegnazione dei lotti e dei capannoni con destinazione artigianale ricadenti all’interno del Piano insediamenti produttivi (Pip). Com’è noto il Consiglio comunale del 22 settembre 2016 ha adottato il Piano per insediamenti produttivi di contrada Piano Marchese e pochi giorni dopo ha approvato il regolamento comunale per la gestione della zona artigianale.

Il sindaco Antonio Tumminello: «Questa Amministrazione ha fatto approvare la variante della Zona artigianale ed il piano insediamenti produttivi con il relativo e nuovo regolamento della zona artigianale. Siamo orgogliosi di avere raggiunto questo importante obiettivo anche alla luce delle recenti polemiche che sono state innescate dall’Azienda Fiasconaro. Quello del bando è un traguardo fondamentale perché adesso le imprese interessate avranno trenta giorni di tempo dalla pubblicazione nell’Albo Pretorio, di presentare le istanze per l’acquisto dei lotti e dei 9 capannoni. L’avere sbloccato l’iter per l’area artigianale, rappresenta un punto di partenza per lo sviluppo delle nostre imprese che vorranno investire sempre più in termini di crescita economica. Questo è un altro importante traguardo raggiunto per la nostra Amministrazione».

Soddisfatto anche l’assessore Carmelo Mazzola: «Ci sono voluti trenta lunghissimi anni per risolvere un annoso problema. Con l’approvazione del bando daremo risposte alle legittime richieste di una categoria, come quella degli artigiani, per un migliore progresso dell’economia di Castelbuono. Con l’occasione voglio ringraziare tutto il settore Urbanistica che in questi anni si è speso affinché si raggiungesse questo importante traguardo».

E’ intendimento dell’Amministrazione procedere alla cessione in proprietà, o in diritto di superficie di 20 lotti fabbricabili e in proprietà o in locazione dei capannoni ex Sirap già presenti nell’area, aventi superfici diverse, con destinazione artigianale.  Le imprese artigiane interessate all’acquisto dei lotti o dei capannoni, alla cessione in diritto di superficie dei lotti o alla locazione dei capannoni sopra descritti, potranno presentare domanda: le domande di richiesta di concessione del diritto di superficie e/o della vendita o concessione in locazione, dovranno essere presentate al Settore Urbanistica del Comune di Castelbuono compilate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, cooperativa o consorzio, e verranno esaminate da apposita Commissione per gli Insediamenti Produttivi che provvederà a redigere la graduatoria.

In particolare la Commissione propone l’adozione dei provvedimenti di assegnazione dei lotti tenendo conto delle esigenze rappresentate dai richiedenti, avendo cura dell’interesse superiore della funzionalità complessiva dell’insediamento e dell’ottimizzazione del piano di localizzazione dell’intera area. 

POTREBBE INTERESSARTI