Castelbuono, accuse all’amministrazione: nel mirino la società di raccolta rifiuti

cassonettirifiuti“Un nuovo carrozzone nella gestione di un servizio essenziale per i cittadini”: così viene definita la gestione in house della raccolta rifiuti a Castelbuono che da luglio 2016 è in mano a una società in house, la Castelbuono Ambiente srl.

A sentenziarlo è il movimento Andiamo Oltre che nel comunicato punta il dito contro il sindaco e l’amministrazione per la poca trasparenza con cui sarebbero stati distribuiti gli incarichi. <<Se avessimo “preso e portato via” questo sindaco, oggi non avremmo sulle spalle di noi poveri, e stanchi, cittadini l’ennesimo inutile, costoso e vagamente clientelare peso>>. Così si legge nel comunicato a firma di Silvia Scerrino, presidente del movimento e Mario Cicero, coordinatore e già sindaco di Castelbuono.

<<Già un paio di mesi fa abbiamo sollevato il dubbio – continuano- che la scelta dell’Amministratore Unico di Castelbuono Ambiente srl  non fosse proprio delle più adeguate, e quando ottenemmo un chiarimento pubblico con l’Amministrazione ci fu pubblicamente promesso che avrebbero dimostrato la giustezza e giustizia della loro scelta con la pubblicazione dei curricula dei candidati. Ma voi li avete visti? Noi li abbiamo cercati, ogni giorno e da due mesi. Nulla.>>

Altre nomine sarebbero seguite a quella dell’amministratore unico, come il revisore dei conti, un responsabile tecnico (scelto in quanto l’Amministratore unico non avrebbe avuto i requisiti necessari). “E non è finita -scrivono- adesso si decide di nominare anche un Responsabile Amministrativo, per capirci un contabile, che evidentemente non esiste all’interno dell’organico del socio unico della società in house, l’Amministrazione Comunale: così si eroga un nuovo stipendio.” La polemica incalza in quanto alla base della scelta di sganciarsi dalla vecchia ATO ci fu la necessità di un risparmio economico e di una maggiore efficienza dei rifiuti, ma ironicamente aggiungono, tale scelta “sta vivendo un’alba fulgida di giorni radiosi”.

A conclusione imperversano: “Gentile Sindaco, quando bandirà l’assegnazione degli incarichi delle figure previste del Servizio di Prevenzione e Protezione per Castelbuono Ambiente srl? E visto che c’è, quando bandirà l’assegnazione dell’incarico di Medico Competente? E per non farci mancare nulla, bandiamo anche l’incarico di “Consulente legale”, di “Selezionatore delle materie”, di “Grafico per la comunicazione”, di “esperto in cassonetti” e di “lucidatore di zoccoli”.

POTREBBE INTERESSARTI