Legge elettorale, On. Romano: “Si guardi al modello di elezione dei sindaci”

saverio romanoTra tanti esempi di sistemi elettorali sperimentati in Italia negli ultimi 25 anni, solo uno ha dato prova di funzionare bene! In una democrazia come la nostra è preferibile quel sistema in grado di assicurare rappresentanza e governabilità.
Mi riferisco al modello, ormai ampiamente collaudato, che consente di eleggere i Sindaci ed i consiglieri comunali. Non è difficile convergere su una legge elettorale che vada in questa direzione e che preveda il premio di maggioranza per la coalizione che sostiene il candidato premier vincente ed allo stesso tempo introduca la competizione con il metodo proporzionale per attribuire i seggi del parlamento e le preferenze per eleggere i parlamentari.
Non sarebbe, in questo caso, più necessario lo sbarramento poiché la governabilità verrebbe assicurata dal premio di coalizione, senza contare che ci libereremmo finalmente delle liste bloccate, con parlamentari nominati e non scelti dagli elettori. In tale prospettiva è bene che le forze politiche collaborino, al di là delle rispettive convenienze, per una legge elettorale che risponda a criteri di buon senso e che rispetti la volontà dei cittadini e la loro esigenza di chiarezza’. Lo ha dichiarato l’ On. Saverio Romano, ex ministro delle politiche agricole e ora deputato alla Camera.
POTREBBE INTERESSARTI