Sherbeth Festival torna a fine mese

sherbeth festivalNon solo degustazioni di gelato a Sherbeth, il Festival internazionale del gelato artigianale in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. Per quattro giorni il centro storico di Palermo, da Piazza Massimo a Piazza Bologni su
via Maqueda e viaVittorio Emanuele, si trasformerà in un grande villaggio del gelato.
Oltre quaranta maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo, prepareranno quotidianamente gelati per tutti i gusti usando le eccellenze del territorio. I gelatieri avranno a disposizione il più grande laboratorio in Sicilia con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale firmati Carpigiani, storica azienda bolognese di macchinari leader del settore. Carpigiani Gelato University sarà presente con i laboratori gratuiti dedicati al pubblico dal titolo “Scopri i segreti del gelato artigianale”. Il Gelato Museum, che il prossimo 24 settembre compie due anni dall’apertura nella sede dell’azienda, presenterà l’esposizione straordinaria dedicata a “La Storia dello Sherbeth in Sicilia”.
 Il Festival sarà un’occasione di divertimento e approfondimento per cittadini e turisti che potranno degustare le oltre 40 creazioni gelate che saranno accolte nelle innovative vetrine Orion lungo lo Sherbeth Village e al Caffè del Teatro Massimo in cui sarà allestita un’area dedicata a conferenze e il circolo dei golosi. Al servizio e all’accoglienza nello Sherbeth Village quest’anno il valido aiuto degli studenti dell’istituto alberghiero palermitano IPSSAR Francesco Paolo Cascino. Sherbeth sarà l’occasione anche per conoscere nuove ricette e assistere ai cooking show dei più rinomati professionisti dell’isola.
A far da cornice all’evento tour culturali e notti bianche per lo shopping con la collaborazione di Confartigianato e Confcommercio e concerti di band emergenti e non come i Quartet folk, il famoso gruppo campano che alieterà
tutte le sere i presenti con musica jazz e non solo. Sherbeth è sempre family friendly e conferma l’appuntamento con Baby Sherbeth per intrattenere i bambini di ogni età. L’evento si concluderà domenica con il concorso per i gelatieri Procopio de’ Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo “Café Procope” per la vendita di “acque gelate”, ai fiori d’anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno. Presidente onorario sarà il palermitano Salvatore Cappello, vincitore della precedente edizione del premio.
Il villaggio degustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele sarà aperto tutto il weekend dalle 16.30 fino a notte. L’ingresso al Village è gratuito, mentre il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono. Da domani al 28 settembre sarà possibile acquistare il ticket on line su www.sherbethfestival.it per poter avere accesso alla cassa veloce all’ingresso del villaggio in Piazza Massimo.
POTREBBE INTERESSARTI