Frana di via Ernesto Forte, Senatore M. Gualdani (NCD): “Subito un incontro con il Ministro dell’Ambiente e uno con l’Assessore Regionale all’Ambiente”

castel“Impensabile come dopo circa 14 mesi ancora non siano stati attivati i canali d’emergenza per la gestione della frana che mette a rischio Castelbuono, Pollina e rispettivi cittadini. La Politica non si ricordi dei cittadini solo in tempo di elezioni. In soli 15 giorni mi sono recato sul posto per cercare soluzioni al problema”. Esordisce così il Sen. Marcello Gualdani, membro della commissione difesa e bilancio a Palazzo Madama, dopo essere arrivato sui luoghi della frana di via Tenente Ernesto Forte, nella giornata di mercoledì 15 giugno 2016, in compagnia del Vice Presidente del Consiglio comunale Fabio Capuana e del Dr. Marcello Rossi, responsabile dei rapporti con gli enti locali per il coordinamento regionale occidentale NCD, il cui coordinatore è l’On. Francesco Cascio (NCD).
“La frana sottopone a rischio anche e soprattutto il comprensorio madonita, poiché insiste sul tratto ove passa la condotta idrica – dichiara Capuana – che trasporta l’acqua a velocità e pressione notevole che comprometterebbero non solo la sicurezza dei residenti ma anche la continuità del servizio idrico negli stessi paesi di Castelbuono e Pollina, paese di arrivo della condotta idrica.”
Il Senatore M. Gualdani, che nell’occasione ha avuto modo di parlare con diversi castelbuonesi particolarmente preoccupati dallo smottamento, già il prossimo martedì 21 giugno 2016, incontrerà preliminarmente il Ministro dell’Ambiente Galletti per rappresentargli la grave e delicata situazione.
Al termine di questo preliminare passaggio lo stesso Sen. Gualdani si impegna altresì, in compagnia di una delegazione di cittadini, capeggiata dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Fabio Capuana (NCD), e da esponenti del gruppo misto e dell’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro, di organizzare un incontro ove si recheranno all’ARS, dall’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Maurizio Croce, al fine di informarlo, istruirlo e
interessarlo della problematica.
Per queste ragioni Fabio Capuana ha dichiarato che raccoglierà, come richiestogli, la documentazione necessaria da consegnare all’Assessore Croce e dopo i passaggi su elencati, la stessa verrà presentata in Consiglio Comunale per essere discussa.
Conclude con una precisazione Capuana: “ringrazio a nome della collettività tutta il Dr. Marcello Rossi che ha di fatto coinvolto e investito dell’urgente questione il Sen. Gualdani e quest’ultimo per l’impegno contratto spontaneamente per attivare i canali utili e necessari a velocizzare tempi e metodi risolutivi del problema”.
Alla fine del sopralluogo il Dr. Marcello Rossi e il Senatore Gualdani, hanno visitato la locale Stazione dei Carabinieri, dove sono stati ricevuti dal comandante della Compagnia e dal Comandante Stazione di Castelbuono con cui hanno trascorso circa un’ora discutendo di possibili migliorie e congratulandosi con i tutti i militari per la capacità di adattamento e per lo spiccato spirito di sacrificio.
POTREBBE INTERESSARTI