Edge – L’immaginario di Marc Zanghi

bagheria-zanghi3-2016Edge è il titolo di una mostra centrata sulla ricerca più recente dell’artista Marc Zanghi che, a pochi mesi dalla personale alla GAM di Palermo, mostra al pubblico le sue mappature.

​”​L’immaginario cartografico di Zanghi racconta la liminalità, il confine liquido tra il conosciuto e il conoscibile. Tale liminalità si costituisce in mappe che fanno a meno di indicazioni verbali, dei nomi di luoghi, di definizioni rigide del territorio: e questo perché coincidono con una realtà che non sarà mai quella che ci ritroviamo, o possiamo ritrovare, davanti agli occhi​.

​Sono mappe del tempo esistenziale quelle di Zanghi, un tempo che non può essere segnato sui calendari né scandito dagli orologi, con il suo carico di incubi e di naturale speranza. Mappe che non coincidono con ciò che ci ritroviamo davanti agli occhi, perché lo spazio che catturano e sintetizzano va oltre il puro dato percettivo. Si tratta di mappe che non disegnano superfici, ma rivelano, in tralice, una profondità che ne fa radiografie del sottosuolo dell’anima. Tracciati paesaggistici – ma di paesaggi agglutinati con la materia onirica e densi di un sentimento del tempo non misurabile in maniera discreta​”.

Drago artecontemporanea
12 marzo/19 aprile 2016
Opening: sabato 12 marzo ore 18.30
Via prigione, 5 – Bagheria

POTREBBE INTERESSARTI