Ztl a Palermo, La Colla (PD): “Buona la norma della Finanziaria, ora al più presto il regolamento”

luisalacolla“Sono soddisfatta di quanto approvato ieri dal legislatore regionale in merito alle Ztl. Una norma in linea con quanto detto a gran voce da me in questi mesi, sulla necessità di un regolamento costituito in seno al Consiglio comunale”. Lo sostiene Luisa La Colla, consigliere comunale del Pd – da sempre grande sostenitrice di una regolamentazione sulle zone a traffico limitato e di fasce orarie che possano andare bene per tutti i cittadini – parlando dell’articolo 14 della Finanziaria regionale approvata ieri all’Ars.
Pieno gradimento, dunque, da parte dell’inquilina di Palazzo delle Aquile, che si è sempre battuta contro le Ztl, così come sono state pensate dal Comune. La norma prevede infatti l’obbligo di tariffe per ottenere il permesso di accesso alle Ztl; riduzioni per i veicoli meno inquinanti; accesso gratuito per le persone disabili – le cui autovetture siano dotate di contrassegno speciale – e per le vetture a trazione elettrica. E ancora agevolazioni per i residenti all’interno del perimetro a traffico limitato, nonché le misure necessarie volte ad incentivare il trasporto pubblico e la lotta all’inquinamento (anche attraverso appositi strumenti di monitoraggio). In merito ai residenti, inoltre, si regola l’applicazione di tariffe differenziate rispetto a quelle applicate ai non residenti. Le sanzioni, inoltre, andranno applicate in base al Codice della strada.
“Spero – conclude La Colla – che passi in Consiglio l’atto deliberativo per concludere al più presto questa ingarbugliata questione delle Ztl”.
POTREBBE INTERESSARTI