Premiate le maschere del “Del Duca – Bianca Amato”

cefalu-carnevale2016-arte1L’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” di Cefalù, con il plesso Liceo artistico e la sezione Turismo, ha partecipato domenica 7 febbraio, alla sfilata in maschera che ha avuto luogo a Palermo, a partire dalle ore 15,00, lungo il tragitto Porta Nuova, Via Vittorio Emanuele, Quattro Canti e Piazza Verdi, nell’ambito del progetto “Educarnival” organizzato dall’USR¬ – Ambito territoriale di Palermo, dall’I.F. CRAL Sicilia, dal Comune di Palermo, dall’ARS, dalla Croce Rossa Italiana e dalla Confindustria, che hanno promosso una rete di numerose scuole di Palermo e provincia, tra le quali, appunto, la scuola cefaludese.

L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di educare, attraverso il divertimento, alla promozione della cittadinanza attiva, nell’intento di far rivivere la tradizione del Carnevale palermitano scegliendo temi di particolare interesse culturale e sociale. Quest’anno gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno realizzato costumi relativi alle tematiche di educazione alimentare, approfondendo il tema anche dal punto di vista della presenza del cibo nell’arte e nella cinematografia.

L’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” di Cefalù ha realizzato costumi che hanno suscitato grande interesse e simpatia tra il folto pubblico presente lungo il tragitto e si è aggiudicato il premio “Gruppo maschera ecosostenibile”.
Lunedì pomeriggio, i costumi del Liceo artistico e della sezione Turismo hanno percorso le strade di Cefalù, da Via Martoglio fino a Piazza Duomo, con visita finale al Sindaco, che ha accolto gli alunni nell’Aula consiliare, esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto e per il risultato conseguito nella manifestazione di Palermo.
Rosalba Gallà

POTREBBE INTERESSARTI