Maxi cantieri per gli impianti di illuminazione in città

illuminazioneSono partiti oggi due maxi-cantieri per il rinnovamento e la ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione nell’area Lincoln-Oreto-Villa Giulia e all’interno del quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò a Palermo. La consegna dei lavori, finanziati con 15 milioni di euro provenienti dai fondi Fas e progettati da Amg Energia, si è svolta questa mattina alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e del vicesindaco e assessore alle Infrastrutture, Emilio Arcuri.

Oltre a consentire un’illuminazione più adeguata, a luce bianca al posto di quella classica gialla, e una riduzione dei guasti, questi lavori garantiranno al Comune un risparmio in bolletta di circa il 60/65%. I vecchi lampioni, infatti, che risalgono in gran parte alla metà degli anni Sessanta, saranno sostituiti con lampade di nuova generazione agli ioduri metallici, con bruciatore ceramico, gli impianti saranno semplificati e sarà possibile il controllo da remoto dei guasti. Questi accorgimenti permetteranno di rendere gli interventi di riparazione e manutenzione ordinaria più veloci e duraturi, con l’aumento della vita utile delle lampade di circa 3 volte.

L’importo del primo cantiere, quello relativo agli impianti di pubblica illuminazione del quartiere Lincoln-Oreto-Villa Giulia, approvato con delibera di Giunta il 04 novembre del 2014, ammonta a quasi tre milioni di euro (2.815.645,57). La ditta che eseguirà i lavori è la Favellato Claudio Spa di Fornelli. La fine dei lavori è
prevista per il 13 maggio 2017. Per quanto riguarda, invece, il quadrilatero Sciuti-Lazio-Libertà-Paternò, l’importo totale del progetto è di euro 1.635.400,14, appaltato, a mezzo gara pubblica, all’impresa Fresta Rosario di Santa Venerina. I lavori dovranno concludersi entro 250 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI